LussekatterI Lussekatter, Saffranbullar, Saffron Buns o, tradotto ,panini di zafferano, sono dei tipici dolci svedesi preparati proprio per il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre.
Il Lussekatt, che significa gatto di Lucia, si presenta come un piccolo panino solitamente a forma di “S” o di “8”, il cui impasto contiene zafferano ed uvette.

Come molte pietanze, anche i Lussekatter sono legati ad una leggenda.

Si narra infatti che in Germania nel XVII secolo, il diavolo era apparso in forma di gatto mentre Gesù Bambino stava offrendo delle focaccine ai bimbi buoni. L’unico modo per allontanare il diavolo da loro era far risplendere questi paninetti come fiammelle luminose. E’ per questo motivo che i panini sono gialli di zafferano ed è per questo che essi vennero poi collegati al culto di Santa Lucia, una santa bambina, simbolicamente legata alla luce e alla vista.
Le uvette  agli estremi dei Lussekatter rappresenterebbero, appunto, gli occhi di Santa Lucia.

I panini arrivarono in Svezia alla fine del XVII secolo nella regione della Mälardalen e si diffusero nel resto del paese solo più recentemente, legati al culto di Santa Lucia, che dava inizio alle feste di Natale ma che rappresentava anche l’avvicinarsi del solstizio d’inverno, il giorno che avrebbe dato il via al riallungarsi delle giornate.
I Lussekatter divennero, dunque, il dono da dare il giorno di Santa Lucia.

Lussekatter

Ingredienti (per 20pz)

  • 600g di farina 00
  • 1gr di zafferano
  • 40gr di lievito fresco (oppure due bustine di lievito secco, in totale 12gr)
  • 160gr di zucchero
  • 240gr di latte intero
  • 1 uovo
  • 160gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i Lussekatter iniziate sciogliendo a bagnomaria il burro fatto a tocchetti. Una volta sciolto, spegnete il fuoco.

Versate il latte in una ciotola ed incorporate lo zafferano in polvere, amalgamate bene. Aggiungete a questo composto il burro sciolto ed il lievito.

A questo punto, mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, precedentemente setacciata, lo zucchero ed il sale. Incorporateli al composto di burro e latte. Mescolate bene con una marisa.

Aggiungete, infine, l’uovo. Continuate a mescolare con la marisa o con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed abbastanza appiccicoso.

Lasciate lievitare per mezz’ora.

Dopodiche riprendete l’impasto e dividete la pasta in 25 pezzettini: Date a ciascuno di questi la forma di una S o di un 8 e posizionate alle due estremità delle S un chicco di uvetta.

Lasciar riposare per altri 90 minuti a temperatura ambiente.

Prima di infornare, spennellate la superficie di ogni Lussekatter con dell’uovo sbattuto.

Cuocete i Lussekatter in forno statico a 200°C per 10’.

Lussekatter

Buon dolce!

C.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *