Crostata San Valentino

Qualche dolce idea per SAN VALENTINO

Per me San Valentino è un’occasione per festeggiare insieme alle persone che amo. Una cena, noi tre, molto semplice e un dolce speciale. Rosso d’eccellenza, come le mele, cioccolato e fragole.

Crostata al cacao con mele e frangipane

Ingredienti

1. Per la pasta frolla:

  • 190g di farina 00
  • 40g di cacao amaro in polvere
  • 125g di burro freddo
  • 50g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte intero

2. Per il frangipane:

  • 85g di burro
  • 85g di zucchero di canna
  • 85g d’uova
  • 85g di farina di mandorle

3. Decorazione

  • 4 mele Annurca
  • il succo di 1 limone

SAN VALENTINO

Per preparare questa deliziosa crostata al cioccolato iniziamo con la frolla.

Nel mixer (o anche a mano), aggiungete la farina, il cacao, lo zucchero ed il burro. Azionate e lasciate mescolare, non troppo, il burro non di deve riscaldare molto. Aggiungete il  tuorlo ed il latte. Mescolare ancora un pochino. Spegnete, togliete dal mixer ed impastate a mano.

Non dovrete impastare a lungo, giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti. Dunque formate il vostro panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo il frangipane.

Il frangipane profuma di mandorle e secondo me si abbiamo a tantissime ricette.  Un cuscino perfetto per adagiare una varietà  infinita di frutta.

Per prima cosa mettere in planetaria (o in una ciotola per mescolare con le fruste elettriche) il burro e lo zucchero. Azionate ed amalgamate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Senza fermare la planetaria, aggiungere le uova, una alla volta. Infine incorporate la farina di mandorle.

Potete anche prendere le mandorle intere e frullarle fino ad ottenere una farina, un po’ più grezza.

Ora il vostro frangipane è pronto per poter essere utilizzato. Puo’ essere preparato anche in anticipo e conservato in frigo per un massimo di due giorni.

Stendete la frolla 

Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela, adagiatela sullo stampo, bucherellate il fondo con una forchetta, posizionate della carta forno sopra e aggiungete un peso (ceci, fagiolini….), in questo modo la vostra crostata non si alzerà  in forno.

Infornate per 20′ a 180°C. Lasciatela raffreddare.

Prepariamo le mele

Ora ci occupiamo delle mele. Lavate le mele e tagliatele in quattro spicchi. Con l’aiuto di un mandolino (o col coltello) tagliate la mela a fettine. Mettete le fettine in una bacinella con dell’acqua fredda e del succo di limone. Dovete cuocere un po’ le mele per ammorbidirle in modo da poter formare “la rosa”. Potete procedere mettendo la bacinella in microonde per 5 minuti ( o di più, dipende sempre dal tipo di mela) oppure mettete le mele in un pentolino con l’acqua limone e fatele bollire per il tempo che occorre a renderle morbide.

Asciugate le fettine con della carta da cucina.

Ora andrete a sistemare la vostra crema frangipane sulla crostata. Una volta sistemata, procedete con le rose: arrotolate due fettine di mela intorno alle vostre dita, sistematela sulla torta e ripetete finché non avrete completato l’intera crostata.

Infornate nuovamente per 40 min a 170°C: verso la fine coprite la crostata con della stagnola, in modo che non bruci. Controllate la cottura con uno stecchino, deve uscire pulito, altrimenti continuate la cottura per altri 10 min.

A cottura terminata, lasciate raffreddare prima di servire.

Un’altra versione di questa crostata, è la crostata “Rose di mela”. Versione non al cacao, ma sempre con frangipane e mele.

crostata rose


Altre idee? Guarda queste mie ricette!

Un’irresistibile tiramisù alle fragole, un dolce al cucchiaio, facile e veloce da preparare, anche il giorno prima. Conquista tutti.

Preferisci un dolce Glutenfree? Perché no! Non occorre rinunciare al dolci, in caso di intolleranze o per preferenze alimentari. Ti propongo questa Torta alle fragole con farina di riso, soffice e cremosa!

tiramisu

Meglio un po di cioccolato? Abbiniamolo ad una profumata crema diplomatica e fragole, prova la mia crostata al cacao con crema diplomatica e fragole. Se si desidera un dolce freddo e cremoso, optate per un cheesecake ai mirtilli con gelèe ai lamponi , il tutto su una base di cacao.

crostata

Un primo? L’intramontabile risotto alle fragole, con timo e curcuma!

risotto


Hai provato le mie ricette e ti sono piaciute? Usa #QUARANTAQUATTROPIATTI su Instagram!


C.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *