PENTOLA FORNETTO: Ciambella integrale di mele e ricotta

torta di mele e ricotta

La pentola fornetto è piaciuta cosi tanto, a me ed a voi, che abbiamo deciso di continuare!

Quindi , eccoci nuovamente con un’altro appuntamento #INCUCINACOLFORNETTO con la PENTOLA FORNETTO!: questo mercoledì tocca al dolce. 

Per l’occasione ho deciso di condividere con voi un classico intramontabile, in versione Fornetto, naturalmente. Una deliziosa CIAMBELLA INTEGRALE DI MELE. Non una qualunque, ma una torta di mele con farina integrale e farina di mandorle.

Tra gli ingredienti non troverete il burro! Troverete la ricotta, che renderà questa ciambella ancora più morbida.

Una spolverata di zucchero e cannella e la vostra ciambella sarà la fine del mondo.

torta di mele e ricotta

Prima di tutto qualche chiarimento sulla farina integrale.

Conoscete la differenza fra la farina bianca e la farina integrale?

Ammetto che fino a poco tempo fa non la conoscevo, una differenza a grandi spanne si, ma non avevo mai approfondito l’argomento.

Dunque, la farina bianca proviene da chicchi di grano molto raffinati e trasformati, mentre la farina integrale deriva da chicchi che non sono sottoposti ad un trattamento di raffinazione così pesante.

Cosa vuol dire questo? Significa che cambia il valore nutrizionale. Il processo di raffinazione a cui è sottoposta la farina bianca elimina la crusca e questo fa si che la farina bianca contenga meno fibre rispetto a quella integrale. A sua volta, la fibra contenuta nella farina integrale, conferisce a questa un colore più scuro rispetto a quella bianca.  

D’altro canto, chi vuole tenere sotto controllo gli zuccheri (per una questione di glicemia) dovrebbe optare per la farina integrale.  

In poche parole: gli alimenti a basso indice glicemico (come gli alimenti integrali) si assorbono più lentamente ed evitano, in questo modo, i picchi di zucchero nel sangue. Conseguentemente, lasciano una sensazione di soddisfazione più a lungo dopo i pasti. Mentre, gli alimenti ricchi di IG portano rapidi picchi di zucchero nel sangue e successivamente lasciano una sensazione di fame ed irritabilità poco dopo aver mangiato. 

“L’indice glicemico (IG) rappresenta la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia (valore che indica la quantità di glucosio presente nel sangue). E gli alimenti a basso indice glicemico sono caratterizzati da: presenza di fibre viscose in dosi sostenute, alti quantitativi d’acqua, carboidrati di tipo complesso o monosaccaridi che necessitano la trasformazione epatica in glucosio (fruttosio e galattosio), presenza di lipidi, presenza di proteine poco denaturate e cottura insufficiente o cottura eccessiva; tutti questi fattori contribuiscono a ridurre l’indice glicemico di un alimento e del pasto completo.”

In più, la farina integrale contiene diverse vitamine, tra cui acido folico, riboflavina e vitamina B-1, B-3 e B-5.

Detto cio, passiamo alla ricetta della ciambella integrale di mele e ricotta preparata con la PENTOLA FORNETTO. Per chi non ci avesse seguito dall’inizio, consiglio di leggere il mio primo post sul FORNETTO!

Come al solito, vi invito a visitare i blog delle mie amiche per vedere le altre golosissime ricette con la PENTOLA FORNETTO. Per chi non le conoscesse, ve le presento: Gaia, e le sue ricette green,  Claudia, ed il suo lifestyle mexicanway Simona, una foodie curiosa e plant based, Fabiana vaniglia style e Alexandra, diversamente latte!

Ora, prendiamo la nostra PENTOLA FORNETTO  e prepariamo questa ciambella!

torta di mele e ricotta

INGREDIENTI:

  • 220gFarina integrale 
  • 60g di farina di mandorle
  • 200g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 250g di ricotta di mucca
  • 2 mele Golden
  • mezzo bicchiere di latte intero
  • lievito per dolci
  • sale
  • cannella 

torta di mele e ricotta

PREPARAZIONE

  • Sbattete le uova con un pizzico di sale ed incorporate piano pian lo zucchero. Continuate a montare fino ad ottenere un composto molto spumoso.
  • Successivamente aggiungete le farine poco alla volta. Alternatele con la ricotta. 
  • Aggiungete il latte ed amalgamate bene.
  • Nel frattempo tagliate le mele a fettine, lasciando la buccia, se desiderate.
  • Aggiungete al composto il lievito.
  • Versate l’impasto all’interno della vostra PENTOLA FORNETTO, precedentemente imburrata ed infarinata.
  • Sistemate le mele in superficie e spolverate con della cannella.
  • Posizionate la PENTOLA FORNETTO sul fornello più piccolo a fiamma lata per 5 minuti e poi abbassate e continuate la cottura per 55 minuti.
  • A cottura ultimata, capovolgete la torta all’interno della PENTOLA con coperchio e fatela raffreddare su un piatto. 

torta di mele e ricotta

Buon dolce,

C.


Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI!  #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi potrò vedere le meraviglie che preparerete!


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *