zucca e caprino

Buongiorno Fornettare! Torniamo con i nostri consueti appunti del mercoledì con la pentola fornetto! Finite le vacanze, ormai da un pezzo, ritrovo il tempo per sistemare il blog e riportare qui le ricette. Piano piano aggiornerò la sezione Fornetto con le ricette mancanti!

Intanto oggi, mercoledì di salato, di propongo una ricetta autunnale! Autunno è zucca, non c’è autunno senza zucca, non c’è autunno senza i colori arancio . giallo. marrone – rosso. Tutte e quelle tonalità che a me fanno impazzire. L’autunno poi è una di quelle stagioni che amo di piu, un po’ come la primavera. Mi rendo conto di amare la stagioni intermedie, quelle statiche con troppo freddo o troppo caldo, non fanno tanto per me. In inverno poi entro letteralmente in letargo!

Oggi vi presento questi piccoli cestini di pasta brisè, con un ripieno di zucca e formaggio caprino. Buoni, graziosi e della misura giusta per fare un bel impiattamento. Soffici dentro e avvolti da questa cornice croccante di brisè.

Che dite, me li approvate? 

zucca_caprino2

Per chi i nuovi arrivati che si sono persi le prime ricette col Fornetto e soprattutto la spiegazione di che cos’è e come funziona questo magico Fornetto, cliccate qui.

Ora vi lascio la ricetta, ma ricordatevi di passare anche dal resto della ciurma:  Gaia, Claudia, Simona, Fabiana, Alexandra e Laura  . Sui loro blog troverete tante idee fantastiche non solo al fornetto.

INGREDIENTI (per 6 cestini):

  • 400g zucca (già pulita)
  • 80g di formaggio caprino
  • una noce di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino
  • un rotolo di pasta brisè

zucca_caprino3

PREPARAZIONE

Tagliate a cubetti la vostra zucca e fatela rosolare in padella con un filo d’olio, una noce di burro e del rosmarino. Salate e pepate. Successivamente coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Togliete il rosmarino e schiacciate la zucca. 

Aggiungete il formaggio, la cannella ed il uovo sbattuto. Amalgamate bene. 

Stendete la pasta brisè e ritagliate 6 cerchi (con aiuto di uno stampo o una ciotolina). Prendete dei pirottino (vanno benissimo quelli per i muffin) e ricopriteli con la pasta brille ritagliata. Riempite il guscio con la crema di zucca. Coprite il vostri cestini con delle strisce di brisè avanzata.

Cuocete in Pentola Fornetto per 50-60 minuti a fuoco basso. 

A prossimo mercoledì,

C.


Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI!  #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi potrò vedere le meraviglie che preparerete!


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *