TORTA_CIOCCOLATO

L’arrivo dell’autunno, o meglio del vento fresco degli ultimi giorni, ci porta a coccolarci di più. Almeno da noi a casa. Si sa, coccole uguale cioccolato. Quello fondente, quello in abbondanza. Nei dolci, quello da una fetta non ti basta.

Ecco cosi, mi sono lasciata coccolare dalla PENTOLA FORNETTO, che ha creato anche questa volta un dolce magico: una torta al cioccolato con marmellata di albicocche e glassa al cioccolato e granella di  mandorle. Oltre ad altre mandorle come decorazione (si capisce che mi piacciono, vero?).

Questa torta assomiglia moltissimo una specie di Sachertorte, ma si sa, la Sacher si trova solo nei negozi Sacher a Vienna e Bolzano, una ricette segreta. E che comunque non contiene mandorle.

Poi questa è più buona!!!

Per una variante della Sacher, guardate qui!

Torta_cioccolato

Ora vi lascio la ricetta, ma ricordatevi di passare anche dal resto della ciurma:  Gaia, Claudia, Simona, Fabiana, Alexandra e Laura  . Sui loro blog troverete tante idee fantastiche non solo al fornetto.

INGREDIENTI (base da 24/26)

1.Base al cioccolato:

  • 5 uova
  • 166g di zucchero di canna
  • 125g di burro morbido
  • 16g di lievito
  • 100g di cioccolato fondente fuso
  • 215g di farina
  • un vasetto di marmellata di albicocche

Montate le uova con lo zucchero, finché non otterrete un composto omogeneo. Sciogliete il burro, assieme al cioccolato, a bagnomaria. Aggiungeteli, successivamente, al composto di zucchero e uova. Versate la farina setacciata ed il lievito. Cuocete in PENTOLA FORNETTO per 50-55 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.

Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare. Procedete poi al taglio orizzontale.  Procedete, dunque, con la bagna alcolica: 100ml d’acqua, 50g di zucchero ed un bicchierino di Rum. Potete anche farla analcolica, in tal caso, al posto del Rum potete utilizzare degli aromi (compatibili con la farcitura). Bagnate la torta  e farcitela con marmellata di albicocche. Quando avrete finito, ricoprite l’intera torta con marmellata di albicocche, sia. Non dovete metterne tanta, giusto un piccolo strato.

Torta_cioccolato

2. Glassa al cioccolato

  • 100g di zucchero di canna
  • 75g d’acqua
  • 100g di cioccolato fondente

Sciogliete lo zucchero nell’acqua a fuoco basso e lasciate, poi, raffreddare. Emulsionate il cioccolato con lo sciroppo e versate il composto sulla torta, ricoprendola tutta.

Buon dolce e buon autunno!

C.


Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI!  #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi potrò vedere le meraviglie che preparerete!


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *