churros1

Quando Claudia mi ha detto di preparare “Los Churros” non ho esitato un attimo! Quanto sono buoni!! Li ho mangiati per anni ed ho un ricordo bellissimo di questo dolce! 

Però, non li avevo mai preparati a casa! Come tutte le ricette, bisogna fare un po’ di ricerca prima di preparali. In internet si trova di tutto e spesso al momento di preparali, i conti non tornano. E, purtroppo,   “los churros” non vengono!!

Così, come con tante ricette bisogna provarne un po’! Trovata quella giusta, non si sbaglia ed in un attimo ti ritrovi il tavolo della cucina pieno di churros tiepidi da pucciare nella cioccolata calda!

churros2

Cosa sono?

Dal Sudamerica fino alla penisola iberica trovate LOS CHURROS in ogni angolo delle strade! Per colazione o per merenda e accompagnato da una tazza di cioccolata calda o caffellatte.

Questo dolce semplice e tradizionale non é altro che un impasto a base di farina, acqua, sale, uova e burro. Vengono fritti e poi serviti con una spolverata di zucchero.

Vi dirò di più: posso anche essere farciti con ganache al cioccolato, crema pasticcera o dulce de leche.

COME SI PREPARANO

INGREDIENTI (per 18 churros)

  • 250ml di acqua
  • 125g di farina 0
  • un pizzico di sale
  • 40g di burro
  • 1 uovo

PREPARAZIONE

Per preparare “los churros” Mettete l’acqua in un pentolino a bollire, aggiungete il burro ed il pizzico di sale. Successivamente, abbassate il fuoco e versate la farina, mescolate ed aggiungete l’uovo, continuate a mescolare, fino a formare un composto omogeneo.

Mettete il composto all’interno di una sac-à-poche. dotata di bocchetta a stella di media grandezza. Spremete l’impasto su della carta forno formando delle strisce di 10-12cm. 

Nel frattempo scaldate in una padella dell’olio per frittura. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, trasferitevi le strisce, poche alla volta.

Fate cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente . Quindi trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero.

Potete anche condirli con della cannella in polvere se preferite.  

churros3

A prossimo giovedì!


Seguitemi su Instragam per gli appuntamenti settimanali del GIOVEDÌ LATINO con Claudia  #latinitudine #lacocinalatina


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *