Pentola Fornetto: Ciambella cacao e banane

Partiamo dalle basi: mi è stato chiesto se per cacao si intendesse anche “Cioccolato”.

Si e no.

La differenza fondamentale tra cacao e cioccolato è che il primo è una pianta, mentre il secondo è il prodotto che si ottiene dalla lavorazione dei semi di quella pianta.

Ph.Web
Il cacao che usiamo come alimento viene ricavato dai semi dei frutti  (le cosiddette “fave di cacao”) della pianta Teobroma cacao, mediante il processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.

Questa pianta produce le cabosse, dei grossi frutti a bacca allungata e di un colore che, a seconda della varietà, può essere verde, giallastro o rossastro.

All’interno delle cabosse c’è una polpa bianca e molle e numerosi semi.

Per ottenere la polvere di cacao si spreme la pasta di cacao e si estrae la parte “grassa” dei semi, mentre la parte secca che resta viene macinata fino a formare la preziosa polvere scura e amara. Nello stesso processo di spremitura si ottiene il burro di cacao, che è la parte grassa dei semi. Dato il costo piuttosto elevato per la sua produzione, nel cioccolato il burro di cacao viene spesso “tagliato” con altre sostanze grasse (ad esempio l’olio di palma) le quali ben amalgamate con il burro di cacao assumono le sue caratteristiche.

Il cioccolato, quindi, viene prodotto attraverso la miscelazione della polvere di cacao con lo zucchero. L’impasto che si ottiene viene reso omogeneo grazie al calore, che fa fondere il grasso. Dopo uno o due giorni in recipienti di sosta, l’impasto passa poi in raffinatrici, che lo comprimono e gli danno una perfetta omogeneità.

Ora passiamo alla ricetta.

La Ciambella alle banane e cacao è una sorta di banana bread, senza noci, senza yogurt nel caso fosse compreso, ma con il doppio di banane e poi il cacao. SBAM!

Una botta di vita, ragazzi!

Con questa ciambella andrete a colpo sicuro, non può venirvi secca, non può venirvi bassa e non può venirvi senza gusto.

E’ soffice, morbida, gustosissima e rimane tale per giorni.

Unica accortezza: ci vogliono delle banane mature. E con questo intendo, che dovrete utilizzare banane che, in altri casi, butteresti via.

Perche?

Perché solo cosi la banana sprigiona tutto il suo profumo, nonché rende l’impasto davvero morbido.

Non hai una PENTOLA FORNETTO?

Innanzittutto, ti consiglio di valutarne l’acquisto, perché è davvero versatile, sostituisce il forno, non rende la cucina un inferno d’estate e rende li tuoi impasti più morbidi.

Nel frattempo pero, potrai preparare lo stesso questa ciambella, utilizzando il forno a 180°C per 40-45  minuti.

Ingredienti (per uno stampo da 26)

  • 250g di farina 00
  • 110g di latte di cocco (o altra bevanda vegetale)
  • 4 banane mature
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 80g di olio di riso
  • 120g di zucchero di canna
  • una bustina di lievito per dolci
  • 3 uova

Preparazione

Schiacciate la polpa di banana, fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbattete le uova insieme alo zucchero, aggiungete poi l’olio di riso ed amalgamate bene.

Incorporate poi la polpa di banane ed il latte di cocco.

Infine la farina ed il cacao setacciati, cosi come il lievito.

Versate il composto all’interno del vostro Fornetto, oleato ed infarinato.

Cuocete a fiamma bassa per 1 ora circa.

Caterina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *