Como_burger

Como Burger: Street Food – Slow Food

Le origini e la filosofia 

Nella sede dell’ex caffè “Posta” di Matteo Bassi in Piazza Mazzini a Cernobbio, è stato fondato nel 2014 il “Como Burger”. Altre due sedi, una a Como in Viale Rosselli ed una a Erba in Corso XXV Aprile.

“Como Burger” pone grande attenzione nella ricerca della materia prima, attribuendo valore all’artigianalità italiana, in particolare quella lariana, soprattutto per quanto attiene i formaggi, il pane e le verdure. I fornitori, infatti, sono piccoli produttori della zona.

Il pane, ad esempio, proviene dal panificio Bertarini di Lambrugo, in provincia di Como. I ”Burger Buns” utilizzati sono prodotti con farina macinata a pietra e lievito madre, ingredienti che rendono l’impasto facilmente digeribile. 

Al centro dell’attenzione (e dell’hamburger) troviamo ovviamente la carne! Prevalentemente di razza bovina piemontese, proveniente da una fattoria di Alba, la quale produce secondo il metodo dell’allevamento pastorale. Non manca pero’ la carne toscana o laziale di razza chianina. La carne viene macinata e cotta alla piastra in formati da 150 o 200 gr oppure, se piu’ preferite, servite “a la tartare”. Ulteriori ingredienti utilizzati sono pollo, salmone e würstel. 

Como_burger
Ph. Credit “Como Burger”

Le materie prime 

La filosofia culinaria di “Como Burger” prevede l’associazione del classico hamburger, non più associato al Fast food, ma inquadrato in una cornice di slow food, con la scelta di materie prime di alta qualità e una proposta di composizioni gourmet. Inoltre la maggior parte dei prodotti utilizzati sono a “chilometro zero”, anche per quanto riguarda gli ortaggi ed i formaggi.

In pochi lo sanno, ma la zona intorno al lago di Como offre una varietà di formaggi di eccellenza. Il “Lariano” ne è un esempio. Invece dal Piemonte proviene l’ottimo “Castelmagno d’Alpeggio DOP presidio Slow Food”, che troviamo nel menu’ accostato a delle cipolle, ad una tartare di Fassona, a del songino, e condito con della salsa bernese fatta in casa. (Hamburger “Tremezzo”)

Il menu’ 

È previsto un menu diverso a seconda che la stagione sia invernale o estiva. Il menu estivo di quest’anno verrà ufficializzato tra poche settimane e comprenderà, oltre al pesce ed alle insalatone, anche arrostocini e roast-beef, nonché tartare.

L’ancoraggio alla territorialità viene richiamata anche nei nomi degli hamburger proposti. Ogni panino, infatti, porta il nome di una località lacustre. Sono 18 i tipi di hamburger gourmet in totale, ognuno a suo modo “ speciale”. Vi consiglio l’ottimo “Cernobbio”: pane, hamburger artigianale di Fassona, lattuga Iceberg, bacon scottato, pomodori ciliegino, formaggio lariano e salsa tartara fatta in casa.

Oppure un altrettanto gustoso “Argegno”: pane artigianale alla farina di mais, hamburger di Chianina, lattuga Iceberg, cipolla rossa di Tropea, speck tirolese, gorgonzola e salsa boscaiola fatta in casa.

I panini stuzzicano molto il palato e vi verrà voglia di tornarci per assaporarne ogni volta uno diverso! Volete un’anteprima del menu? Cliccate qui. 

Como_burger
Ph. Credit “Como Burger”

Sempre la stessa “territorialità” viene proposta anche nel beverage, incorporando una ricca selezione di birre artigianali alla spina, tra cui la “Blanche Morgan” e la “Ipa”. Non mancano neanche le birre in bottiglia, dove troviamo la selezione del Birrificio Lariano e del Birrificio Italiano di Lurago. 

Como Burger – Cernobbio (Piazza Mazzini 4), Erba (Corso XXV Aprile 31), Como (Viale Rosselli 17)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *