guacamole

Il Guacamole perfetto

La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Aztechi.

La fama della cucina messicana ha origini molto antiche, quando i conquistadores spagnoli arrivarono presso Tenochtitlan, oggi Città del Messico, scoprirono la caratteristica culinaria degli indigeni costituita per lo più da piatti di mais e peperoncini, insieme a fagioli e zucca. Con il susseguirsi delle stagioni e degli anni, gli spagnoli mescolarono la loro gastronomia con quella indigena introducendo nella dieta dei messicani autoctoni anche riso, manzo, maiale, pollo e cipolle.

Più avanti, nel periodo più strettamente coloniale vennero utilizzati moltissimi prodotti americani come i pomodori, l’avocado, la papaia, l’ananas, il tacchino e le arachidi. Dunque oggi, tutto la gastronomia messicana si basa moltissimo sia sulle tradizioni maya e azteche che su quelle spagnole. Entriamo però nel dettaglio elencando alcune ricette tradizionali della cucina messicana.

Molto spesso per i turisti è molto complesso distinguere la vera cucina messicana da quella definita Tex Mex (come dice il nome di origine messicana) e da quella americana del Nuovo Messico (molto famosa per i burritos).

guacamole

La salsa guacamole è a base di avocado (secondo la ricetta aztecha), e con altri ingredienti tipici della terra messicana come succo di lime, pepe nero, sale. A volte è possibile trovarsi di fronte a variazioni della ricetta che includono pomodori, coriandolo, aglio, peperoncino (e altre spezie) e cipolla. Di solito la salsa guacamole è anche ottima accompagnando le tortilla chips.

Troviamo il guacamole anche come accompagnamento dei Tacos!

tacos1

Questi sono delle tortillas messicane con ripieni vari. Di solito la “piadina” è fatta con farina di mais ed è ripiegata su se stessa; può essere di due tipi: morbida, bagnata nel sugo del ripieno e scaldate, mentre altre sono fritte e croccanti. I ripieni come dicevamo sono per l’appunto vari: di solito in Messico si predilige carne cotta (espressamente manzo) con cipolla cruda salsa verde piccante e foglie di coriandolo.

Ecco la ricetta per un Guacamole “casero” (casalingo)

Ingredienti

  • 3 avocado maturi 
  • 1 limone (meglio se lime)
  • 1 pomodoro pixel a cubetti
  • mezza cipolla tritata finemente 
  • peperoncino (dosato a proprio piacimento)
  • 1 dente d’aglio (facoltativo)
  • 2 cucchiai di foglie di coriandolo tritato 
  • sale e pepe 

La preparazione è facilissima.

Tagliate l’avocado a metà e togliete il seme. con un cucchiaio ricavate la polpa. 

Vi basterà poi frullare insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *