Zuppa di borlotti e pastina

Zuppa di borlotti

La zuppa di borlotti è una ricetta facilissima, perfetta per la prossima stagione e per l’inverno, nelle giornate fredde in cui sentiamo il bisogno di riscaldarci, coccolarci e del nostro comfort food!

Personalmente amo moltissimo la crema di legumi, ci aggiungo sempre la mia solita valanga di parmigiano e mi piace lasciare dei legumi interi da mescolare insieme alla pasta (che può essere anche integrale!). Un filo d’olio ed il pasto è servito! 

Zuppa di borlotti e pastina

Per un tocco in più, potete aggiungere alcune fette di pane tostato tagliato a dadini ed il vostro piatto diventa completo e davvero gustoso. 

I fagioli, chiamati anche “la carne dei poveri”, grazie alle loro proteine vegetali, sono ricchi di antiossidanti naturali, i principali nemici dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di tante malattie. Questi legumi sono un alimento ricco di tantissime sostanze benefiche per il nostro organismo e se consumati freschi sono ancora più efficaci.

Troverete più informazioni, oltre a ricette sulla pagina di La Cucina Italiana. 

Tornando alla nostra ricetta, vi indico gli ingredienti per 4 persone e vi ricordo l’appuntamento per i prossimi giovedì di autunno con le zuppe di legumi. 

zuppa di borlotti e pastina

Ingredienti:

  • carota 1
  • gambo di sedano 1
  • cipolla 1
  • olio extravergine di oliva
  • 500 g di fagioli borlotti freschi (se secchi, tenete conto dell’ammollo dovuto)
  • 150g di pasta piccola (dadini per esempio)
  • alloro
  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato  

Preparazione 

  1. Sciacquate i borlotti e metteteli a bollire in una pentola con abbondante acqua per 20 minuti, insieme all’alloro.  
  2. Tritate in modo grossolano la cipolla, la carota, il gambo di sedano e pulite l’aglio. In una padella aggiungete due cucchiai di olio e le verdure tagliate e fate soffriggere qualche minuto. 
  3. Prelevate i fagioli con una schiumarola e aggiungeteli al soffritto, poi unite un mestolo della loro acqua di cottura.
  4. Conservate il resto dell’acqua di cottura perché vi servirà in seguito. 
  5. Salate con moderazione, pepate e fate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata.
  6. Prima di aggiungere la pasta, prelevate due mestoli dal composto e versateli in un contenitore, poi frullateli con un frullatore a immersione.
  7. Aggiungete la pasta direttamente nella pentola, coprite con l’acqua di cottura dei fagioli e portate la pasta a cottura mescolando di tanto in tanto, sempre a fiamma moderata. Quando la pasta sarà al dente, aggiungete il composto frullato in precedenza. Amalgamate, aggiungete il formaggio grattugiato.
  8. servite condendo con un filo d’olio evo. 
Zuppa di borlotti e pastina

Per altre ricette sui legumi, non perdetevi la rubrica ogni giovedì sul mio profilo Instagram

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *