torta versata al cioccolato con crema di nocciole

Torta versata al cioccolato

Questa torta versata al cioccolato è una garanzia e sarà un gran successo a casa vostra! Pensata proprio per questo periodo di rientro a scuola e di bisogno di qualche coccola in più! In più, se accompagnata da un succo di frutta, la merenda con i bimbi sarà un momento speciale. 

Possiamo considerare la torta versata come una “furbata” che consente di ottenere una base estremamente soffice con un ripieno che non scende sul fondo durante la cottura in forno.  

torta versata al cioccolato con crema di nocciole

La particolarità di questa torta sta nella modalità di cottura. Si inforna, infatti, prima una parte del composto, lo si fa cuocere leggermente in modo da conferirgli “forza” e poi si farcisce e si versa l’altra parte di composto in modo da ottenere il ripieno al centro e uno strato di torta che copre il ripieno.  

Cosi facendo, dunque, potete scegliere il rietino di vostro piacimento. Come è possibile, scegliere un impasto diverso.

Date un’occhiata a quest’altra ricetta: si tratta sempre di una torta versata con un’impasto a base di farina di nocciole ed un ripieno di nocciolata e pere!

torta versata al cioccolato con crema di nocciole

Ingredienti (per uno stampo da 22cm)

  • 3 uova
  • 100g di zucchero di canna
  • 50g di burro
  • 90g di latte
  • 150g di farina
  • 30g di cacao in polvere
  • 10g di lievito in polvere
  • per il ripieno: crema di nocciole q.b.

Preparazione

Sbattete le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. aggiungete poi il latte a temperatura ambiente ed il burro (molto morbido). incorporate poi con una spatola la farina setacciata con il cacao ed alla fine il lievito.

Versate metà del composto nello stampo, infornate per 10-12 minuti a 180°C (forno preriscaldato). Togliete dal forno e spalmate la crema sulla superficie, senza arrivare al bordo (cioè lasciando un dito dal bordo). Versate poi il resto dell’impasto sopra e finite la cottura (30 min circa).

Non perdetevi i miei appuntamenti in settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *