sponge cake

Sponge cake

La Sponge cake è una torta molto umida e burrosa, ideale per essere utilizzata come base nelle torte a più piani.

Tra le più conosciute la Victoria Sponge cake è il dolce inglese per eccellenza, la torta preferita dalla regina Vittoria farcita con panna montata e confettura di fragole o lamponi; in assoluto una delle mie basi preferite per torte farcite.

La Sponge cake si presta molto bene ad essere decorata e sopratutto come base per uno torta stratificata.

In questa versione vi propongo una decorazione con la frutta, per i seguenti due motivi.

Salutare e colorata: ecco due buoni motivi per utilizzare la frutta. Si possono usare numerose varietà e, una volta tagliata a pezzetti, non resta che liberare la fantasia e disporli come si vuole, immaginando che siano dei piccoli tasselli di un puzzle da incastrare gli uni con gli altri.

Sponge Layer Cake

Questa torta, infatti, è nata nel periodo vittoriano come dolce da tè, nel senso che veniva servita di pomeriggio all’ora del tè. L’abitudine di fare una merenda sostanziosa era partita dalla duchessa di Bedford, che per far fronte ai suoi cali di zucchero pomeridiani era solita accompagnare il tè con dolce prodotti da forno. Questa abitudine raggiunse anche la regina Vittoria che amava accompagnare il tè con una torta semplice ma deliziosa che ha poi preso il suo nome.

Ingredienti (stampo da 22cm)

  • 300 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • semi di un baccello di vaniglia
  • 6 uova
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Mettete in una ciotola capiente il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia. Montate fino ad ottenere una crema. Unite un uovo alla volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di passare al successivo. Aggiungete ora la farina setacciata insieme al lievito in due volte. Montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprite uno stampo con della carta forno o imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versarvi il composto all’interno. Livellate con una spatola poi mettete in forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per circa 40 minuti.

C’è la variante al cioccolato ( si riduce la quantità di farina e si mette il cacao per la stessa parte ridotta)

Per la farcia 

  • 250g di Mascarpone 
  • 250g di panna da montare 
  • 65g di zucchero
  • scorza di un limone non trattato (facoltativo) 
  • il succo di un limone (facoltativo)

Montate la panna e lasciatela da parte. Mescolate il mascarpone insieme allo zucchero. Poi incorporate la panna. Mettete la crema all’interno di una sac-à-poche e procedete a decorare ogni strato della torta con la crema. per ogni strato aggiungerete della frutta, oppure se preferite potete aggiungere la crema solo come topping finale.

Altri suggerimenti in questo articolo sul Foodstyling delle torte.

Non perdetevi gli aggiornamenti e le proposte settimanali sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *