torta stratificata al cioccolato

Torta stratificata al cioccolato

La torta stratificata (“Layer Cake”) non è altro che una torta con base classica che pero viene allestita on diversi strati. Si può trattare di una base al cioccolato, oppure una base Sponge cake o Madeira Cake. Il ripieno viene normalmente preparato con del mascarpone o panna ( gli americani fanno la famosa Buttercream con il burro).

 La torta stratificata si presta ad essere realizzata per le grandi occasioni, i compleanni e per tutto ciò che merita di essere festeggiato. 

torta stratificata al cioccolato

1. Base al cioccolato (stampo da 20cm):

  • 3 uova
  • 100g di zucchero di canna
  • 55g di burro morbido
  • 12g di lievito
  • 60g di cioccolato fondente fuso
  • 130g di farina

Per lo stampo potete fare in due modi: o uno stampo unico e poi procedete al taglio orizzontale degli starti, oppure utilizzate gli stampi della Wilton per le torte stratificate (già separati).

Montate le uova con lo zucchero, finché non otterrete un composto omogeneo. Sciogliete il burro, assieme al cioccolato, a bagnomaria. Aggiungeteli, successivamente, al composto di zucchero e uova. Versate la farina setacciata ed il lievito.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 25 min (mettete una bacinella di acqua in forno, così ci sarà più umidità). Controllate la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddate, prima di tagliarla a metà in senso orizzontale.

2. crema al mascarpone al cioccolato

  • 250g di mascarpone
  • 75g di zucchero a velo
  • 75g di cioccolato

Lavorate il mascarpone con lo zucchero. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Aggiungetelo al composto di mascarpone ed amalgamate. Lasciate in frigo fino all’utilizzo. Potete procedere alla preparazione della crema anche il giorno prima. Si conserva per massimo 2/3 giorni.

Assemblaggio

Se occorre, procedete al taglio orizzontale della torta in tre strati. Con l’aiuto di una sac-a-poche farcite ogni strato di crema al cioccolato. Con l’aiuto di una spatola, spalmate bene la crema fino ai bordi. Procedete a farcire completamente la torta, con l’aiuto di una spatola e di un piatto giratorta. Togliete la crema in eccesso. Per una migliore riuscita, dopo aver farcito gli ogni strato, lasciate la torta 5 minuti in frigo, in questo modo la crema attecchirà più facilmente.

Decorate a vostro piacimento: in questo caso mi sono limitata a decorarla con decorazioni di zucchero.

La torta si conserva in frigo per un massimo di 2/3 giorni, sotto una campana di vetro (o comunque ricoperta).

In questo articolo ti spiego come decorare i modo semplice, ma scenografico per le torte da festa. Invece, qui, troverai la versione della torta stratificata senza il cioccolato.

Seguimi su Instagram sul mio profilo @caterina.ma per rimanere aggiornato con le mie proposte di ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *