crocchette di zucca

Crocchette di Zucca

Le crocchette di zucca e patate, accompagnate da una salsa di catalogna e pinoli sono una ricette perfette per questa stagione.

Quando l’autunno sta per arrivare la nostra tavola viene invasa di ricette con la zucca, che vanno dai contorni a tanti primi piatti. Ma come cucinare la zucca a seconda delle occasioni? Come si può cucinare la zucca così da farne un piatto sempre diverso?

Le varietà

Intanto, contiamo indicativamente di undici varietà di zucche! Tra queste la Zucca Altantic Giant, una varietà americana di zucca gigante, che ha battuto tutti i record del mondo di taglia e peso, arrivando a superare anche i 500 kg. E’ incredibile che in circa 150 giorni un piccolo seme di pochi grammi produca un frutto dalle dimensioni così importanti.

Questo meraviglioso ortaggio ci accompagna da settembre a novembre compreso e trovo che si presti a diverse ricette in cucina!

Se intere, le zucche possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto.Una volta tagliata, i suoi pezzi si conservano in frigorifero in appositi contenitori e vanno consumate nel giro di pochi giorni.

La sua polpa può essere anche congelata ed è consigliabile sbollentarla prima. Inoltre, è consigliabile eliminare la pelle perché non è di sapore particolarmente buono (tranne la varietà Hokkaido, che può essere mangiata con la buccia!) Si devono eliminare anche i semi che si possono tostare in forno per poi essere mangiati come snack.

Se si vuole far bollire la zucca servono 25 minuti, se si cuoce al vapore circa 15 e se si vuole arrostire al forno si consiglia una cottura a 180° per 25-30 minuti.

Come abbiniamo la zucca?

In realtà la zucca è buona soprattutto consumata da sola, la preparazione classica in questo caso è la zucca al forno, guardate la ricetta della zucca brasata al miso.

Sono ottime le vellutate, le torte in abbinamento alle noci e le torte salate! Guarda qui per qualche ricetta!

crocchette di zucca

Oggi vi propongo delle crocchette di zucca e patate, accompagnate ad una salsa di catalogna

Ingredienti (per 12 pz)

  • 800g di zucca (Butternut o Mantovana vanno bene)
  • 500g di patate 
  • 2 tuorli 
  • Pangrattato
  • Burro  (per cuocere)
  • Salvia (per cuocere)
  • 350g di catalogna (ne otterrete 50g di foglie)
  • 70g Pecorino grattugiato
  • 20g di pinoli
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo qb
crocchette di zucca

Preparazione

Lessate le patate. Montare la zucca eliminando la scorza ed in semi, tagliatela a fette di spessore 2 cm ed infornatela a 170°C per 35 minuti.

Schiacciate le patate insieme alla zucca, incorporate i tuorli, 70g di pecorino e salate.

Formate delle gallette, aiutandovi con del pangrattato.

Mondate la catalogna e tenete 50g di punte delle foglie. Sbollentate per 2 minuti in acqua salata, poi frullatela insieme ai pinoli, aggiungendo dell’olio evo fino ad ottenere una salsa.

Fondete il burro in padella e insaporitelo con qualche foglia di salvia. Rosolatevi le crocchette per circa 3 minuti a lato.

Non perdetevi le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *