zucca e ceci

Vellutata di ceci e zucca

La vellutata di ceci e zucca è un primo piatto facile, genuino e delicato che riscalda ed avvolge durante la stagione autunno inverno, in cui la voglia di coccolarsi ( e di riscaldarsi) è tanta. 

I legumi ormai fanno parte della nostra quotidianità. Si tratta di ingredienti di base della nostra dispensa, protagonisti di tante ricette tradizionali, parte di tanti alimenti al mondo e per di più possono regalare soddisfazioni in cucina.

La mia abitudine è di aggiungerne un po’ dove posso e dove si accostano bene: polpette, pesto, vellutate e nelle torte (sotto forma di farina).

Questa vellutata è più speciale rispetto alle altre ed è approvata con 100 e lode da Giorgia! L’ho decorata con del popcorn speziato alla paprica. Il tocco croccante dei popcorn insieme alla cremosi della vellutata rende il piatto molto interessante. 

zucca e ceci

L’ide di aggiungere del popcorn speziato mi è venuto parlando con Anna (L’Ennesimo Blog di Cucina) alla fine di una bellissima chiacchierata davanti ad un caffè ( nel suo blog, tra l’altro, troverete delle ricette con il popcorn molto sfiziose!).

Vi spiego qui sotto come preparare la vellutata di zucca e ceci. Ci vorranno pochi, anzi, pochissimi passaggi ed eccoli qui.

zucca e ceci

Ingredienti:

  • 350g di zucca Butternut
  • 1 porro 
  • 100g di ceci già lessati 
  • 400ml di brodo vegetale 
  • Sale 
  • Olio evo
  • Mais per porcorn
  • Olio d’arachidi
  • Paprika

Preparazione

In una casseruola fate imbiondire il porro tagliato a rondelle con poco olio, aggiungete la zucca a cubetti senza buccia, salate leggermente, insaporite 1 minuto mescolando, unite il brodo. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti con coperchio fino a quando le verdure sono morbide.

Verso fine cottura aggiungete i ceci già lessati.

Frullate con minipimer, aggiustate di sale se c’è bisogno ed aggiungente del brodo per una vellutata meno densa.

Preparate il popcorn: in un pentolino versate un filo d’olio di arachidi, vetrate il mais e coprite. Dopo qualche minuto, sentirete gli scoppiettii del mais ed il popcorn sarà pronto. Insaporite con della paprika e poco sale.

Impattate versando la vellutata in una piatto fondo e decorandola con il popcorn.

Per altre ricette di zuppe buone, guarda qui!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *