chips di zucca

Chips di Zucca

Le chips di zucca possono essere uno spuntino sfizioso o arricchire con sapore una cena autunnale e vegetariana.

Le chips di zucca sono semplici, gustose ed economiche! Mi piace perché è una ricetta velocissima per gustare la zucca in modo insolito. La cottura al forno rende la zucca croccante, ottima come stuzzichino o come guarnizione di zuppe e vellutate.

Per prepararle ho utilizzato una varietà particolare di zucca. La zucca Hokkaido, conosciuta come Potimarron o zucca castagna, è una varietà molto particolare dell’ortaggio, perfetta da usare in cucina.

La particolarità di questa varietà sta nella buccia commestibile che può essere cucinata allo stesso modo della polpa.

Inoltre, il suo sapore ricorda proprio quello della purea di castagne.

chips di zucca

Ingredienti (per 4 pers)

  • 500g di zucca Hokkaido
  • sale
  • 2-3 rametti di rosmarino 
chips di zucca

Preparazione

Per preparare le Chips di zucca tagliate la zucca a fettine di 2 millimetri circa di spessore utilizzando una mandolina, un’affettatrice o un coltello a lama grande e ben affilato. L’omogeneità delle fette favorirà una cottura uniforme delle vostre chips.

Accendete il forno a 180°. Foderate di carta da forno una o due placche e disponetevi le fettine di zucca molto vicine tra loro ma non sovrapposte. Spennellatele di olio e spolverizzatele col rosmarino tritato. Infornate la zucca per 25-30 minuti fino a che risulterà ben dorata e abbrustolita. Togliete la zucca dal forno, spolverizzate le chips con sale, trasferitele in una ciotola e servitele. Infornate e cuocete allo stesso modo la seconda teglia e, se necessario, anche la terza.

Per altre ricette zuccose, cliccate qui!

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *