cioccolato e panna

Torta al cioccolato e panna

Mi piace preparare la torta al cioccolato e panna quando voglio un dolce che assomigli ad una mousse, ma che possa anche essere consumato tiepido (appena sfornato quando smette di essere bollente è il massimo!).

La torta al cioccolato e panna si presenterà come tutte le altre torte al cioccolato esternamente, ma dentro rimarrà più umido e soffice. Un po’ lo stesso effetto che troviamo nei Brownies.

Vi do anche qualche consiglio sulla panna da utilizzare. Al supermercato troverete diversi tipi di panna, come la panna fresca non zuccherata, la panna a lunga conservazione (sia zuccherata che non zuccherata), la panna vegetale (se volete fare dolci senza cottura si monta più facilmente e si mantiene anche con il caldo ben montata) e preparati in polvere (onestamente ve li sconsiglio).

Per montare la panna perfettamente deve essere fredda di frigo e possibilmente dovrebbero essere fredde anche la ciotola e le fruste che userete per montarla. Se volete ottenere una montatura perfetta potete anche mettere la ciotola dove monterete la panna in una ciotola più grande con acqua e ghiaccio. Girate sempre dallo stesso verso se volete montare perfettamente la panna. Capirete che la panna è ben montata quando mettendo un cucchiaino in piedi non cadrà oppure girando la ciotola la panna resterà attaccata alle pareti.

cioccolato e panna

Tuttavia, in questa ricetta vi servirà una panna semi montata, questo perché la incorporerete semi montata nel composto e continuerete a lavorare con le fruste per amalgamare il tutto.

In più, c’è un altro perché, se lavorerete troppo la panna, questa passerà la perfetta montatura al….. burro! Purtroppo, a questo punto non ci sarà nulla da fare per tornare indietro!

Vediamo insieme come preparare la torta cioccolato e panna.

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)

  • 2 uova (da separare albumi e tuorli)
  • 80g di zucchero d canna 
  • 100g di cioccolato fondente di ottima qualità 
  • 200ml di panna fresca 
  • 20g di burro 
  • 100g di farina 1
  • 10g di lievito per dolci in polvere 
cioccolato e panna

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ferma. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero di canna dino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Nel frattempo sciogliete il burro insieme al cioccolato a bagno maria, una volta fuso aggiungetelo a filo al composto di tuorli e zucchero. Amalgamate bene ed aggiungete prima la panna semi montata, poi alternate gli albumi alla farina e lievito, precedentemente setacciati. Aggiungete gli albumi con un mestolo in modo da non smontarli. 

Versate il composto nello stampo, imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 160°C per 40 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino. 

Puoi trovare altre idee per delle torte al cioccolato qui! Non perderti, invece, le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *