vellutata carote gialle

Vellutata di carote gialle

Torno a parlarvi di comfort food e la vellutata di carote gialle è un’altra ricetta che ne fa parte!

Le carote gialle mi mettono davvero di buon umore! E se è vero che si mangia prima conigli occhi e poi con lo stomaco, qui facciamo il pieno di felicità!

Le carote gialle sono dette anche carote di Polignano, perché la coltivazione è effettuata in un’area piuttosto ristretta, in prossimità di Polignano a Mare, in provincia di Bari, e in particolare nella frazione di San Vito. Questa carota ha ottenuto il riconoscimento dei presidi Slow Food in quanto esempio di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali. 

Contengono, inoltre, una percentuale di glucosio e saccarosio notevolmente inferiore alla carota comune.

Sono ottime al vapore e da consumare sotto forma di crema o vellutata.

vellutata carote gialle

Per la zuppa di oggi, vi ho preparo una vellutata utilizzando le carote gialle, un pezzo di porro che avevo nel frigo e “riciclando” il ciuffo della carota. Ho accompagnato questa vellutata con dei fagiolini Azuki, che trovo buonissimi. e del grano saraceno. E per quelli più golosi, consiglio un cucchiaino di formaggio caprino all’interno della vellutata

Vi ricordo che la crema o vellutata è buonissima già cosi e non ha bisogno della panna per diventare buona!

Ecco come preparala!

vellutata carote gialle

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500g di carote gialle
  • 1 porro
  • 1 patata grande 
  • Qualche ciuffetto della carota 
  • 60g di fagioli azuki
  • 40g di grani saraceno 
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la vellutata di carote gialle occorrono pochi passaggi. I fagioli ed il grano saraceno, per scempio, li potete anche preparare il giorno prima.

Il brodo che mi resterà dalla cottura delle verdure, lo potete utilizzare per altre preparazioni e si può anche congelare.

In una pentola mettete a lessare in abbondante acqua le carote, sbucciate con un pela patate, il porro, i ciuffi e la patata sbucciata e tagliata a cubetti. Aggiungete del sale e lasciate cuocere per 25 minuti.

A parte, lessate i fagioli (lasciati in ammollo per il tempo indicato dalla confezione) ed il grano saraceno.

Quando le carote saranno pronte, frullatele con il mini pimer insieme alle altre verdure, utilizzate il brodo ottenuto per rendere la crema meno densa. Aggiustate di sale se serve ed impiattate. Decorate con i legumi ed con il grano saraceno. 

Per consigli nutrizionali, non perdetevi i consigli della dietista Francesca Oggionni e della nutrizionista Verdiana Ramina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *