gnocchi carote viola

Gnocchi di carote viola con crema al formaggio

Gli gnocchi di carote viola con crema al formaggio sono una buona alternativa ai classici gnocchi di patate. Un primo piatto diverso dal solito già solo per il colore viola intenso, dovuto alla grande quantità di colorante naturale contenuto nelle carote viola, ricche di antiossidanti. Uno gnocco delicato anche nel gusto, reso corposo da una veloce crema al formaggio, che rafforza il piatto mantenendo comunque un equilibrio tra la dolcezza delle carote e la sapidità del formaggio.

Meno male che ne avevo fatti un po, cosi mentre scattavo, tenevo buoni papa e figlia che mangiano direttamente dalla padella!

Ecco come preparali. 

gnocchi carote viola

Ingredienti:

Per gli gnocchi 

  • 200 grammi di carote viola
  • 300 grammi di patate a pasta gialla
  • farina 00 150 g + 50 g per lavorarli
  • sale q.b.

Per la crema di formaggio 

  • noce moscata
  • una noce di burro 
  • 150g di formagella di capra Casale Roccolo 
  • 100ml di latte intero
  • 25g di farina 
gnocchi carote viola

Preparazione

Pelate e lavate bene le carote e le patate, dopodiché tagliatele entrambi in pezzi e versatele in un tegame con acqua fredda. Portate a cottura aggiungendo un pizzico di sale.

Una volta che i pezzi di carote e patate sono cotti, scolateli e lasciateli sgocciolare fino a che non saranno completamente freddi, quindi passateli in uno schiacciapatate in modo da eliminare tutte le fibre delle carote. Iniziate ad unire la farina al passato ed impastate velocemente.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta. 

Poi tirate l’impasto a filoncino e tagliatene dei pezzetti con cui andrete a formare gli gnocchetti.

Una volta formati gli gnocchi teneteli in frigo fino al momento della cottura. Preparate la crema a formaggio versando in una padella il latte ed una noce di burro. Poi incorporate i pezzi di formagella, quindi a fiamma bassa, mescolate fino ad ottener una crema omogenea e non troppo densa. Insaporite la salsa con una macinata di noce moscata.

In una pentola con acqua salata, cucinate gli gnocchi che saranno pronti, come i tradizionali, quando verranno a galla. Scolateli, passateli nella crema di gorgonzola e serviteli ancora caldi.

Preferisci un dolce con le carote? Allora ti propongo una torta di zucca, carote rosse e mandorle!

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *