Vellutata di sedano rapa e borlotti

La vellutata di sedano rapa e borlotti è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità.

Il seda rapa conferisce a questa vellutata un sapore molto delicato, le capre le donano un pizzico di piccante ed i borlotti danna un’ottima cremosità. E’ possibile, quindi, impiegarli in sostituzione alle patate. 

Mi raccomando mettete a bagno per tutta la notte i borlotti secchi, in modo di averli pronti per cuocerli al mattino, se invece usate fagioli freschi o surgelati questa operazione non sarà necessaria e potete procedere direttamente alla cottura dei fagioli. Se avete problemi nel digerire i fagioli, provare ad aggiungere nella cottura dei fagioli delle foglie di alloro o un pezzo di alga kombu vedrete che risulteranno digeribili.

Sedano rapa e rape 

Il sedano rapa e le rape sono due ortaggi che considero molto interessanti. Dal gusto particolare, può non piacere a tutti. 

Il sedano rapa, chiamato anche “sedano di Verona”, è una varietà botanica particolare del sedano. Questa varietà di sedano, definita “ortaggio da radice” perché quella è la sua parte edibile, si distingue proprio per la radice grossa, arrotondata e nodosa, la buccia grinzosa e la polpa di colore bianco. Il suo sapore più delicato

Le rape, invece, sono considerate un ortaggio dalle umili origini.
Si mangia sia le radici che i fiori (le famose cime di rapa).
Il suo sapore è molto connotato, prevale il dolce, a volte anche con delle punte di piccante.
Gli impieghi sono diversi: crude in insalata, oppure all’interno di zuppe o vellutate.
SI tratta di una verdura che si trova tutto l’anno, anche se le stagioni ideali per consumarla sono la primavera e l’autunno.

_DSC4294

Ingredienti (per 4 persone)

  • mezzo sedano rapa
  • Una rapa
  • 80g di borlotti (se secchi, lasciateli in ammollo, prima di cuocere
  • Sale e pepe

Preparazione 

La preparazione di questa vellutata è semplicissima. Pulite il sedano rapa e le rape privandole della buccia, tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere in pentola con abbondante acqua salata. 

Cuocete i borlotti a parte. 

A fine cottura, scolate i borlotti,aggiungeteli in un pentolino con il sedano rapa e la rapa scolati. Aggiungete qualche mestolo del brodo di cottura del sedano rapa e frullate il tutto. Se preferite una vellutata meno densa, aggiungete ulteriore brodo. Regolate di sale e servite.

Per altre zuppe e vellutate, cliccate qui! Per consigli nutrizionali, non perdetevi i consigli della dietista Francesca Oggionni e della nutrizionista Verdiana Ramina.

Infine, non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *