tartine di farina di piselli

Tartine di farina di piselli con crema di caprino

Le tartine di farina di piselli con crema di caprino sono un’idea sfiziosa per un aperitivo o antipasto durante le feste.

Non bisogna dimenticare che le feste sono un momento di condivisione, a mio avviso bisogna puntare sulla semplicità. Per fortuna di ricette semplici ne abbiamo tantissime!
Vi presento delle tartine con farina di piselli e crema di caprino, che ho insaporito con un goccio d’olio e dell’erba cipollina trattata.
Si preparano in 20-25 minuti (vi do la mia parola!!), richiamano i colori delle feste, sono belle da presentare e sono anche buonissime!

tartine di farina di piselli

Ecco come le prepariamo!

Ingredienti (per 12 tartine)

  • 90g di farina 1
  • – 60g di farina di piselli – 75g di burro freddo – 1 tuorlo
  • – 20g di parmigiano reggiano grattugiato – 30ml di acqua fredda
  • – Sale
  • – 250g di caprino – Due cucchiai di olio evo – Erba cipollina – Melagrana (chicchi)
tartine di farina di piselli

Preparazione:

Versiamo le farine in una ciotola capiente, aggiungiamo il burro freddo tagliato a cubetti e procediamo con la sabbiatura (sbricioliamo il burro in modo che di mescoli bene). Aggiungiamo il parmigiano, il sale ed il tuorlo sbattuto, iniziamo ad impastare. Versiamo poco alla volta l’acqua. Impastiamo fino ad avere un’impasto omogeneo. Stendiamo l’impasto (1cm di altezza). Lasciamo riposare in frigo.

Prepariamo la crema nel frattempo: mescoliamo il caprino con l’olio, il sale e l’erba cipollina tritata.

Prendiamo l’impasto, ritagliamo le forme ed inforniamo a 180gradi, fino statico preriscaldato, per 8 minuti.

Una volta cotte e fredde, farciamo le tartine con la crema di caprino (o con un cucchiaio o con la sac-à-poche. Decoriamo con della melagrana.

Per altre idee per le feste, clicca qui! Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *