biscotti alle mandorle e limoni canditi

Biscotti alle mandorle con limoni canditi

Caratterizzati da un profumo delizioso e da un gusto delicato, i biscotti alle mandorle con limoni canditi sono un ottimo dolcetto con cui accompagnare una tazza di tè a merenda.

Sula scelta del tè per accompagnare i biscotti alle mandarle e limone candito, non andrei a caso, meglio un Earl Grey oppure un tè verde Jasmin (tè verde cinese al profumo di gelsomino). Con abbinamenti di questo tipo, troverete un giusto equilibrio a tavola. Nulla vieta di accompagnarli con una tisana.

biscotti alle mandorle e limoni canditi

Ma voi sapete la differenza tra Tè, tisana ed infuso?

Il tè, ferma il mondo at five o’clock, rito inglese per eccellenza, ma in realtà si tratta di una bevanda originaria della civiltà cinese. Per “tè” si intendono tutte quelle bevande che si ricavano esclusivamente dalla pianta della Camellia sinensis e della Camellia Assamica. In base al tipo di trattamento a cui vengono sottoposte le foglie della Camellia, si possono ottenere prodotti diversi tra loro per colore, aroma e sapore (tè verde, tè nero, tè bianco).

La tisana, invece,  è prodotta dall’infusione di una combinazione di massimo sei piante officinali. Queste piante vengono sminuzzate secondo un preciso procedimento, immerse in acqua bollente e lasciate in infusione per 5/10 minuti.
Lo sminuzzamento è molto importante e permette di far fuoriuscire tutte le proprietà officiali della pianta stessa.

L’infuso si differenzia dal tè, perché quest’ultimi contengono teina mentre gli infusi, non contenendo la foglia di tè, ne sono naturalmente privi.
Inoltre, mentre i tè vengono classificati in base al colore (verde, bianco, nero), che rivela il grado di ossidazione raggiunto dalle foglie e il diverso processo di lavorazione, il mercato degli infusi si suddivide in Infusi di frutta ed erbe, Camomille e Tisane.

E’ importante sottolineare che gli infusi sono diversi anche dalle tisane: per le tisane vengono infatti utilizzate le parti tenere e legnose delle piante (radici, rami, cortecce, fiori, semi ecc), mentre per gli infusi solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori dello stesso vegetale.

Dopo questo breve excursus riguardo alle bevande calde, occorre trovare un dolcetto con cui accompagnarli. Questi biscotti alle mandorle con limoni canditi sono un’ottimo punto di partenza!

Ingredienti:

  • 2 limoni non trattati 
  • 130g di farina 00
  • 100g di mandorle tritate 
  • 50g di zucchero a velo 
  • 75g di burro 
  • 1 uovo
  • 75g di zucchero semolato
  • 1dl di acqua 
  • un pizzico di sale 

Preparazione

Tagliate 1 limone a fettine sottili, tuffatele in un pentolino con abbondante acqua in ebollizione e cuocetele per 2 minuti, poi sgocciolate e ripetete l’operazione cambiando l’acqua. In un’altro pentolino sciogliete lo zucchero semolato in 1dl di acqua, quindi immergete le fettine di limone, cuocetele per 2 minuti a fiamma bassa, poi lasciatele intiepidire. Sgocciolate le fettine su un foglio di carta forno fatele raffreddare e asciugare per circa 3 ore.

Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alle farine e frullate velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero a velo e incorporate le uova, uno alla volta, poi unite un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone rimasto e 2-3 cucchiai di acqua fredda, quindi frullate ancora velocemente, fino ad ottener un impasto amalgamato. 

Estraete la frolla dal mixer, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola, poi mettetelo in frigorifero per 1 h.

Suddividete la frolla in 10 palline, schiacciatele e appoggiatevi sopra 1 fettina di limone candito. Disponete i biscotti sulla placca foderata con carta forno, spolverizzateli con abbondante zucchero di canna e cuoceteli in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti. 

Clicca qui per le altre mie preparazioni di biscotto. Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *