madeleines

Madeleines

Burro, farina, uova e zucchero. Aggiungiamo lo shock termico ed otteniamo le madeleines, dolce di origine francese dalla forma di conchiglia.

Questi piccoli dolci, dall’inconfondibile bontà (e dal profumo inebriante!) viene citato in un’opera del celebre scrittore francese Marcel Proust, che nel primo volume de “La ricerca del tempo perduto” le sceglie  proprio come scintilla in grado di far affiorare un mare di ricordi.

madeleines

Infatti, questo dolcetto a forma di conchiglia è praticamente irresistibile, difficile mangiarne solo uno. Eh si perchè nel caso delle madeleine uno tira l’altro e questo perchè oltre ad essere molto gustosi, sono anche piccoli nelle dimensioni.Perfetti come dolci da consumare a colazione ma anche durante una pausa pomeridiana, da gustare davanti ad una tazza di caffè fumante o thè, le madeleine sono dolci tradizionali che mantengono nel tempo un gusto inalterato.

Li prepariamo insieme?

madeleines

Ingredienti (per 24 madeleines):

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte 
  • 125 g di burro
  • scorza di limone o arancia 
  • cannella q.b.

Preparazione 

Per la preparazione delle Madeleines e, come consiglio generale per ogni impasto (tranne le frolle!), utilizzate tutti i ingredienti a temperatura ambiente.

Il procedimento è quello classico della maggior parte degli impasti per torta: sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed chiaro. Incorporate poi la farina, precedentemente setacciata, ed il lievito. Di seguito aggiungete il latte ed il burro ammorbidito. 

Aggiungete la scorza di un limone e di un’arancia non trattati e la cannella. 

Il trucco delle madeleines è che l’impasto poi va metto in frigo per 2 ore (in questo modo si crea uno shock termico in forno che crea la famosa gobbetta). 

Togliete l’impasto dal frigo, e versate delle piccole cucchiaiate sopra lo stampo apposito per madeleines, non riempite completamente, ma solo di 1/3.

Infornate a 200°C (preriscaldato) per 4 minuti e poi abbassate a 170°C finché le vostre madeleines non abbiano forma la gobba e siano diventate dorate (circa 8 min).

Per altre ricette di dolci “soffici”, clicca qui!Non ti perdere le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *