crostata con farina di piselli

Crostata con farina di piselli

La crostata con farina di piselli è una delizia che profuma di ortaggi di stagione

Se siete alla ricerca di un’impasto furbo, allora la crostata con farina di piselli fa per voi!

Qualche settimana fa ho pubblicato, proprio in occasione delle feste, delle tartine con farina di piselli da farcire con una crema di caprino. 

Ecco, l’impasto è lo stesso, raddoppiato per riuscire a fare una crostata salata chiusa.

Il senso di questi impasti è quello di risultare versatili, più spesso si fa un impasto, più si acquisisce dimestichezza e più è facile capire per cosa impiegarlo (vedi anche l’impasto dei biscotti salati al gusto pizza!)

crostata con farina di piselli

Questo si traduce in un gran risparmio di tempo in cucina! 

Con lo stesso impasto, infatti, potete fare, oltre alle tartine, delle tartellette, oppure una crostata come quella di oggi. 

In più, potete sostituire la farina di piselli con farina di ceci, farina di amaranto, di cicerchie, se volete rimanere nell’ambito dei legumi. Oppure con farina di avena, di farro o anche semplicemente con farina integrale. Naturalmente in tal caso, non avrete il caratteristico colore verde che contraddistingue questa crostata. 

Per farcire la crostata con farina di piselli ho preparato una crema buonissima con ortaggi di stagione, come finocchi, porro e patate.

In più, in un’ottica di antispreco, ho riutilizzato gli albumi non impiegati nell’impasto per amalgamare il ripieno.

crostata con farina di piselli

Ingredienti

  • 180g di farina 1
  • 120g di farina di piselli 
  • 150g di burro freddo
  • 2 tuorli + 2 albumi
  • 40g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 60ml di acqua fredda
  • Sale
  • 1 finocchio
  • Mezzo porro
  • 1 patata

Versiamo le farine in una ciotola capiente, aggiungiamo il burro freddo tagliato a cubetti e procediamo con la sabbiatura (sbricioliamo il burro in modo che di mescoli bene).

Aggiungiamo il parmigiano, il sale ed il tuorlo sbattuto, iniziamo ad impastare. Versiamo poco alla volta l’acqua. Impastiamo fino ad avere un’impasto omogeneo. Stendiamo l’impasto (1cm di altezza). Lasciamo riposare in frigo.

Per la crema: tagliamo a cubetti gli ortaggi puliti, li cuociamo in padella con un filo d’olio e due cucchiai d’acqua per 15 min. Frulliamo il tutto, aggiungendo un pizzico di sale e gli albumi. 

Togliamo il nostro impasto dal frigo. Un parte dell’impasto ci servirà per la base, l’altra parte per chiudere la crostata. Sistemiamo la prima pare dell’impasto nello stampo, lo farciamo con la crema e con chiudiamo con la restante parte dell’impasto

Cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 170gradi per circa 30’.

Non perdetevi le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *