biscotti bicolore

Biscotti bicolore alla nocciola e cacao

Questi graziosi biscotti bicolore sono l’accompagnamento perfetto da pucciare nel latte o nel tè la mattina durante la colazione.

L’impasto di questi biscotti bicolore fa parte dei miei impasti strategici: versatile e impiegabile in mille modi!

Questo impasto si può preparare sia per crostate, per crostatine o per biscotti di diverse forme e con diverse farciture.

biscotti bicolore

In più, la ricetta di questi biscotti bicolori è talmente facile che può essere preparata insieme ai vostri bimbi: nulla di piu divertente che combinare le varie forme. Per cui, è sicuramente un’attività che può essere fatta durante le giornate invernali con i vostri bimbi. 

Guarda anche questa ricetta per altri biscotti tricolore!

Per la ricetta vi ho suddiviso gli ingredienti per i due impasti: preparate prima l’impasto con le nocciole e poi, senza dover sciacquare il mixer, preparerete l’impasto al cacao.   

biscotti bicolore

Ingredienti 

  • 125g di farina 1 + 125g
  • 30g di nocciole tritate
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 tuorlo + 1
  • 75g di burro + 75g 
  • 50g di zucchero a velo + 50g 
  • 2 cucchiai di latte + 2
  • sale

Preparazione 

Tritate finemente le nocciole tritate con la metà dello zucchero. riuniteli nel mixer con la metà della farina, la metà del burro, 1 tuorlo, un pizzico di sale e azionate. Aggiunte il latte e finite di impastare.

Proseguite a impastare a mano fino a formare una palla e fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora. Lavorate nel mixer il resto della farina con il burro e lo zucchero rimasti, il tuorlo, il cacao setacciato e un pizzico di sale. Aggiungete il latte ed amalgamate fino ad ottenere allo stesso modo una palla, avvolgetela e fatela riposare 1h in frigo.

Stendete i due impasti con il matterello a uno spessore di 5-6mm. Utilizzando il tagliabiscotti che preferite (rettangolare, quarto o rotondo) più grande ritagliate tanti rettangoli.

Poi, con lo stampino di dimensioni più piccole ritagliate all’interno dei primi.  

Aiutandovi con un coltello, separate le cornici dalle parti centrali e sistematele su una placca foderata con la carta forno. 

Inserite poi i ritagli centrali alternando le cornici chiare con i centri scuri e viceversa.

Infornate a 170°C per circa 10 minuti.

Fate raffreddare prima di toglierli dalla teglia. 

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma. Clicca qui, invece, per le altre mie preparazioni di biscotti. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *