spaghetti con crema di barbabietole

Spaghetti integrali con crema di barbabietola

Gli Spaghetti integrali con crema di barbabietola, caprino, alici e pistacchi sono un piatto ricco, colorato e saporito.

Cotta, cruda, in insalata o in crema: la barbabietola ha mille sfaccettature ed un colore intensissimo che carica di energia!

Sono cresciuta vedendo mia mamma prepararsi queste insalatone con barbabietola cruda, ma a me la barbabietola cruda e da sola dice ben poco.
Invece, abbinata e combinata, può risultare molto interessante!

E’ il caso di questi spaghetti integrali con crema di barbabietola, alici, caprino e pistacchi. Buoni, facili da preparare e si fanno in una batti baleno.

La barbabietola è quindi un tubero da tenere in considerazione durante la sua stagione che va da agosto a febbraio!


Vediamo come preparare questo delizioso primo piatto!

Ingredienti (per 4 pers.)

  • 300g di spaghetti integrali (o classici)
  • una barbabietola piccola
  • 80g di caprino
  • 4 filetti di alici
  • pistacchi tritati
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Potete utilizzare le barbabietole già cotte (si trovano sottovuoto nella grande distribuzione), oppure potete cuocerle voi (si conservano poi per 3-4 giorni in frigo). Cuocete le barbabietole (con buccia!) in abbondante acqua per 50 minuti, dopodiché sotto l’acqua fredda le potrete sbucciare.
Cuocete la pasta come di consueto, ma lasciatela al dente. 
A parte in una padella rosolate le alici. Finirete la cottura degli spaghetti nella padella aggiungendo la crema di barbabietola (frullate la barbabietola con dell’acqua di cottura fino ad ottenere una crema). Aggiungete dell’acqua di cottura se necessario, incorporate il caprino e mantecate. Servite con i pistacchi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *