torta salata al cavolo nero

Torta salata al cavolo nero

La torta salata al cavolo nero è fatta con un’altro impasto strategico, ovvero con lo scarto del cavolo nero, diventando cosi una ricetta anti spreco!

Avete mai fatto caso a quanti scarti finiscono nell’umido ogni giorno?

Gran parte di questi scarti, possono essere utilizzati per le nostre preparazioni e/o conservarti per preparazioni future. 
Questo si traduce non solo in un benessere per il nostro ambiente, ma anche in un notevole risparmio economico a casa!

Per preparare questa torta salata ho utilizzato tutte le parti del cavolo nero, il mio unico scarto sono stati i gusci delle uova. 
Con le foglie ho preparato il ripieno e con i gambi ho insaporito e colorato la brisè, gli albumi avanzati dall’impasto sono stati incorporati per fare il ripieno.

torta salata al cavolo nero

Gli impasti furbi e strategici sono tantissimi, pensate alla torta salata con farina di piselli oppure all’impasto dei biscotti al gusto pizza.

Con l’impasto avanzato dei gambi del cavolo nero e, aggiungendo dei semi di sesamo, si possono preparare anche dei deliziosi cracker salati da servire durante un’aperitivo.

torta salata al cavolo nero

Ingredienti 

  • farina 1 150g
  • farina integrale 150g
  • burro freddo 150g
  • 2 tuorli + 2 albumi
  • 400g di cavolo nero
  • uno spicchio d’aglio
  • 60g di robiola 

Preparazione

Puliamo il cavolo nero, separiamo il gambo dalle foglie e laviamo sotto il rubinetto.
Bolliremo i gambi in acqua salata per circa 30 minuti e sbollenteremo le foglie in padella con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio evo ed uno di acqua per circa 10 minuti. Tritiamo entrambi separatamente, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura nei gambi, per ottenere una crema.
Prepariamo l’impasto: mescoliamo le farine con il burro freddo, aggiungiamo i due tuorli e la crema di gambi, impastiamo. All’occorrenza, aggiungiamo un po di farina, se invece dovesse risultare secco, si aggiunge un cucchiaino di acqua fredda. 
Lasciamo riposare l’impasto in frigo per 3h.
Stendiamo l’impasto e sistemiamo la base sullo stampo. 
Mescoliamo le foglie di cavolo nero con gli albumi semi-montati e la robiola, aggiungiamo sale e pepe a piacere. Farciamo la nostra torta. 
Ricopriamo con la restante parte dell’impasto. 
Cuociamo un forno statico, preriscaldato, a 170°C per 30 minuti circa.

Per una preparazione simile, guarda questa crostata salata preparata con farina di piselli. Non perderti le mie proposte della settimana sulla mia pagine Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *