risotto funghi e nocciole

Risotto ai funghi porcini e nocciole

Il risotto ai funghi porcini e nocciole è un risotto sfizioso, un piatto molto saporito e scenografico!

risotto funghi e nocciole

Se non avete ancora assaggiato questo risotto, vi invito a farlo subito, perchè questo è un dei tanti risotti che merita tantissimo (che poi, secondo me, meritano tutti!).
I funghi se cucinati bene (non vanno salati, se non alla fine) riescono a rendere il risotto molto saporito e le nocciole donano quel tocco croccante ed insolito.

Ricordatevi che i funghi secchi dovranno essere idratati prima di finire in padella. Sarà opportuno quindi tenerli in ammollo in acqua calda, non bollente, per mezz’ora circa (o per quanto indicato dalla confezione).

I funghi freschi, invece, vanno puliti prima di essere consumati. Una volta che li avrete puliti accuratamente, potrete decidere se impiegarli separando i gambi dalle cappelle oppure se tagliarli longitudinalmente mantenendo il fungo per intero. Il tutto sarà scelto in base alle dimensioni del fungo stesso oppure della ricetta in cui impiegarli.

risotto funghi e nocciole

Ingredienti

  • 1l di brodo leggero
  • 320 di riso Vialone Nano
  • 3 funghi porcini (oppure 40g di funghi porcini secchi)
  • 80g di nocciole tostate
  • uno scalogno
  • alloro
  • vino bianco secco
  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 30g di burro
  • sale e pepe

Preparazione

Se avete preso i funghi freschi, mondate i funghi spazzolandoli delicatamente o strofinandoli con un pano unico in modo da eliminare i residui di terra. Se avete preso i funghi secchi, ravvivateli in acqua fredda per una 20 di minuti. 

Poi tagliateli in dadini e saltateli in padelli con 2 cucchiai di olio, sale e pepe per 4-5’.

In padella, rosolate lo scalogno (io lo metto tagliato a metà e poi lo elimino), metà delle nocciole sminuzzate grossolanamente e una foglia di alloro in 3 cucchiai di olio evo.

Dopo un paio di minuti aggiungete il riso e tostatelo per poco peno di un minuto, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciate evaporare. Unite, quindi, il brodo, poco alla volta, mescolate ogni tanto.

Dopo 12-13’ aggiungete i funghi precedentemente saltati, terminate la cottura del riso.

Spegnete e mantecate con grana e burro freddo. Aggiungete le nocciole e servite.

Clicca qui per vedere altre ricette di risotti sfiziosi! Non perderti, invece, le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *