mele farcite in crosta

Mele farcite in crosta

Come dire di no alle mele farcite in crosta! Le protagoniste di questo dolce sono appunto loro, le Mele, farcite con noci, uvette, pinoli, buccia di mele e miele e racchiuse in una crosta di pasta sfoglia!

E come le cuciniamo queste mele? Mille modi!

mele farcite in crosta

Io sono la prima a puntare sulla classica torta alle mele, ma questa volta ho voluto preparare qualcosa di nuovo.

Mi piaceva l’idea di una sorta di “Strudel al contrario”, in realtà si tratta delle mele farcite in crosta, da gustare assolutamente tiepide e, volendo accompagnate da una crema alla vaniglia!

Che dire di più! Prepariamole insieme!

mele farcite in crosta

Ingredienti

  • 2 mele Melinda 
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • 4 noci 
  • 10g di uvette
  • 10g di pinoli 
  • Un cucchiaio di miele 
  • Zucchero 

Preparazione

Per prima cosa bisogna levare il picciolo alle mele con l’aiuto di un coltellino. Non buttate il picciolo. Scavate poi con un leva torsoli, in modo da togliere i semi e la parte fibrosa, lasciando il fondo intatto.

Sbucciate poi le mele. 

Preparate il ripieno: tritate una parte delle bucce delle mele con le noci noci, l’uvetta ed i pinoli. Aggiungete poi il cucchiaio di miele ed amalgamate.  Farcite le mele e poi rimettete il picciolo per chiudere.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliate delle strisce di 2 cm l’una. Avvolgete, dunque, le mele con la sfoglia interamente. Spolverate con dello zucchero. 

Adagiate le foglie di sfoglia.  Sistemate le mele sulla teglia e cuocete in forno statico, preriscaldato a 170°C, per circa 30 minuti. 

Clicca qui per altre ricette con le MELE! Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *