pere salate ripiene

Pere (salate) ripiene al forno

Le pere salate ripiene al forno sono una ricetta molto sfiziosa e originale. Lo dice anche “Al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le …PERE!“, giusto? E se è vero che, nel dolce, pere e cioccolato raggiungono un gran successo. Nel salato le pere ed il formaggio si abbinano perfettamente. 

In questo caso ho voluto preparare delle pere ripiene, ma non dolci, pensi salate! Ho aggiunto del cous cous integrale, del porro, del timo e delle nocciole. In meno di mezz’ora il piatto era pronto!

Vi assicuro che il risultato è da leccrasi i baffi!!

Antipasto o contorno? Dipende da voi. Secondo me a ricette è abbastanza versatile da poterla rendere sia uno sia l’altro!

pere salate  ripiene

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 pere
  • 15g di porro 
  • 30g di cous cous integrale
  • 30g formaggio di media stagionatura
  • Nocciole tostate
  • Timo q.b.
  • olio d’oliva extravergine
  • Sale
  • pepe
pere salate  ripiene

Preparazione

Cucinate il cous cous come da indicazioni in confezione in acqua salata. Tagliate il porro a strisciate e poi tritelalo. Rosolatelo velocemente in padella con un filo d’olio. Tagliate a cubetti il formaggio. 

Unite al cous cous (gia cotto e scolato, se necessario) il formaggio tagliato finemente ed il porro. mescolate.

Tagliate le pere a metà per il lungo, senza pelarle. Con uno scavino eliminate la parte centrale in modo da ricavare una piccola cavità che possa contenere la farcitura, lasciando almeno mezzo centimetro di polpa attaccato alla buccia.

Farcite le mezze pere con il composto di cous cous e sistematele in una teglia coperta con carta da forno facendo attenzione che non si inclinino. Nel caso sistemate sotto i frutti un po’ di carta da forno accartocciata che le sostenga in modo che restino ben orizzontali e il formaggio non coli fuori durante la cottura. Cospargetele con le nocciole ed il timole, quindi conditele con un filo d’olio e una leggera spolverata di pepe.
Infornate le pere a 200 °C per 15-18 minuti o fino a quando risulteranno ben dorate in superficie. Lasciatele intiepidire per pochi minuti prima di portarle in tavola.

Per altre ricette con le pere, clicca qui! Non perderti, invece, le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *