madeira cake

Madeira cake con crema al mascarpone al limone

La madeira cake è un dolce tipico anglosassone e viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero.

Questa torta ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare, ma essendo un dolce molto “burroso” e con un’aroma di limone, può essere preparata anche per essere servita al nature, di solito accompagnando il te delle 5.

Il Madeira Cake si chiama così per via della tradizione, che voleva che questa torta fosse servita con un bicchiere di Madeira, ma è un dolce perfetto per il thé.

In questo caso ho sfruttato la compattezza della Madeira Cake per farcirla con una crema al mascarpone al limone e decorazioni con frutti di bosco.

Ingredienti (stampo da 22cm)

  • 4 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 10 gr di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata

Preparazione

In una ciotola mescolate le uova con il latte. A parte mescolate farina, lievito e buccia di limone grattugiata. In una ciotola grande montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere in maniera alternata il composto d’uovo e la farina. Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio.

Versate l’impasto della madeira cake nello stampo imburrato e infornato, livellate il più possibile poi cuocete la torta in forno statico a 160 gradi per un’ora.

Una volta cotto, lasciate appena intiepidire e poi capovolgete la torta e fate raffreddare su una gratella

Per la farcia

  • 250g di Mascarpone
  • 250g di panna da montare
  • 65g di zucchero
  • per la bagna: del limoncello
  • scorza di un limone non trattato
  • il succo di un limone

Montate la panna e lasciatela da parte. Mescolate il mascarpone insieme allo zucchero. Aggiungete la scorza di limone ed il succo di un limone. Poi incorporate la panna.

Per la bagna ho utilizzato del limoncello: nel caso la torta venisse mangiata anche dai bimbi, riscaldate il limoncello in un pentolino per qualche minuto. In questo modo l’alcol evaporerà. 

Assemblagio:

Per lo stampo potete fare in due modi: o uno stampo unico e poi procedete al taglio orizzontale degli strati, oppure utilizzate gli stampi della Wilton per le torte stratificate (già separati).

Iniziate a bagnare ogni singolo strato con la bagna al limoncello. In ogni strato aggiungerete della crema al mascarpone al limone, fino ad esaurimento degli strati.

Con l’aiuto di una spatola, spalmate bene la crema fino ai bordi. Procedete a farcire completamente la torta, con l’aiuto di una spatola e di un piatto giratorta. Togliete la crema in eccesso. Per una migliore riuscita, dopo aver farcito gli ogni strato, lasciate la torta 5 minuti in frigo, in questo modo la crema attecchirà più facilmente.

Se cerchi altre idee per torte a strati, da preparare in occasione di un evento importante o un compleanno, guarda qui. Troverai diverse torte, decorate con frutta, biscotti o fiori, tutte con ingredienti diversi.

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *