asparagi_copertina

Asparagi: tre ricette veloci

Sapete che gli asparagi ci mettono tre anni a crescere prima di dare un raccolto? Io li trovo preziosi, aspetto la loro stagione e, una volta arrivati, me li gusto fino a non trovarli più.

Come pulire gli asparagi

Per prima cosa, con l’aiuto di un coltellino, asportare la pellicola che ricopre la parte bianca e terrosa dell’asparago, facendo attenzione a non spezzare la pianta se questa è molto fresca e croccante. Dopo di che, laviamo accuratamente l’asparago. Una volta eseguita questa operazione, riunire gli asparagi puliti in mazzetti e legarli con uno spago. Appoggiati sul tagliere, eliminare dunque la parte finale dei gambi, equiparandoli in un’unica misura. A questo punto sono pronti per essere cotti. (Fonte: Sale e Pepe)

Questo il metodo tradizionale. In ogni caso, a casa , anche per velocizzare, tendo a tagliarli (dopo averli puliti e pelati) in modo grossolano, tenendo sempre da parte la testa. Li cuocio in poca acqua bollente per qualche minuto. Mi è più comodo questo metodo sopratutto quando devo frullarli per fare delle creme.

Come cuocerli

La preparazione più comune associata agli asparagi è la bollitura. Una volta lavati, puliti e pareggiati, basta metterli in piedi in una pentola stretta e alta, avendo cura di lasciare le punte all’esterno dell’acqua, facendoli cuocere per 15-20 minuti. Il tempo sarà determinato dalle dimensioni dell’ortaggio.

Una volta lessati, gli asparagi sono pronti per partecipare a numerose ricette.

In questo articolo troverete, tre ricette veloci (anche per bambini!!) da provare a casa.

Sedanini con crema di asparagi e caprino e mandorle sgusciate

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320g di pasta corta (in questo caso i sedanini)
  • un pezzo di caprino
  • mezzo mazzetto di asparagi 
  • mandole qb

Peliamo e puliamo gli asparagi. Li tagliamo a pezzetti e li mettiamo a bollire in acqua salata per 6/7 minuti. Nel frattempo cuociamo la pasta come di consueto, per il tempo indicato in confezione.

Quando gli asparagi saranno pronti, frulleremo i gambi, insieme al caprino, aggiungendo dell’acqua di cottura. 

Scoliamo la pasta e la condiamo con la crema di asparagi e caprino.

Impiattiamo, aggiungendo le mandorle.

 

INVOLTINI DI SPECK E ASPARAGI CON UOVA DI QUAGLIA BARZOTTE

Un antipasto veloce, facile e decisamente squisito!
L’asparago è un ortaggio che mi piace tantissimo e quando arriva la primavera non vedo l’ora di sfruttare gli asparagi in moltissime ricette! 
Gli involtini sono molto facili da preparare e ho trovato fossero un buon modo per intrattenere Giorgia,

Ingredienti:

  • mezzo mazzetto di asparagi
  • Un etto di speck affettato
  • 6 uova di quaglia
  • Timo e pepe rosa (se gradite)


Ho pulito e pelato gli asparagi. Li ho sbollentati per 3/4 minuti, poi lo ho avvolti nello speck. Sistemati su una teglia coperta da carta forno, li ho cotti in forno preriscaldato a 160•C, per 3/4 minuti. 
Nel frattempo ho cotto le uova di quaglia in acqua bollente per 2/3 minuti (così rimangono liquide dentro, altrimenti aumentate a 5 min!).

GNOCCHI DI PATATE con CREMA di ASPARAGI e MENTA

 
Da quando sono passata a questa preparazione veloce per gli gnocchi, li preparo tutte le settimane. Si tratta di una ricetta senza uova, gli gnocchi li faccio lisci, cosi velocizzo.
La crema di asparagi è delicatissima, in questo caso aggiungendo la menta ho ottenuto un buon contrasto di sapori che si è rivelando essere equilibrato! 
Piatto approvato anche da Giorgia!

Ingredienti

Per gli gnocchi:

  • 500g di patate
  • 150g di farina 1
  • 8g di sale 

Per la crema:

  • mezzo mazzetto di asparagi
  • della menta in foglie
  • sale e pepe q.b.


Sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente e mettetele a bollire finché non saranno morbide (fate la prova con una forchetta).
Scolatele e schiacciatele ancora tiepide sulla farina. Aggiungete il sale ed impastate, giusto il tempo di amalgamate gli ingredienti.
Prendete dei pezzetti, formate dei filoncini e ricavate, tagliando, dei cubetti che saranno i vostri gnocchetti.
Per la crema: ho pulito e pelato gli asparagi (gli scarti li conservo per future creme!), le ho bollite e poi le ho frullate insieme a qualche mestolo della loro acqua di cottura, aggiungendo delle foglie di menta.
Ho scolato gli gnocchi e li ho conditi con la crema di asparagi e menta.

Clicca qui per altre ricette con gli asparagi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *