torta tenerina

Torta tenerina

Secondo me la torta Tenerina è la torta al cioccolato per eccellenza, non che le altre non siamo squisite! Questa però ha quel qualcosa in più, perché è morbidissima, come se fosse una mousse!
Unico difetto: finisce subito!

Si tratta di un dolce senza lievito, le uova vengono separati e l’albume viene montato a neve. E’ proprio l’albume montato a domargli la consistenza soffice. Non sarà una torta che lieviterà o crescere tanto in forno, rimarrà più compatta. Sarà proprio questa la sua caratteristica.

La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara, che sembra sia stata realizzata la prima volta agli inizi del Novecento in onore della Regina del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. 

Ingredienti (stampo da 22cm)

  • 200 g di cioccolato fondente al 65%
  • 100 g di burro
  • 90 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la Torta Tenerina tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria insieme al burro. Trasferite il tutto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. Unite un tuorlo alla volta, il sale e metà dello zucchero. Lavorate il tutto. Unite la farina setacciata e amalgamatela con una spatola. 
A parte, montate gli albumi, aggiungendo l’altra metà dello zucchero dopo qualche minuto. 
Incorporate, delicatamente, gli albumi montati con una spatola.
Trasferire il tutto nel stampo ed informate, in forno preriscaldato, a 170gradi per 15-20 minuti.

Per altre ricette al cioccolato, clicca qui. Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *