Penne al ragù di sedano rapa

Le penne VitaMill® al ragù di sedano rapa sono una di quelle ricette di stagione da ritirare fuori sia per i pasti veloci e sani, sia nelle occasioni in cui si vuole stupire i commensali con un piatto alternativo e particolare.

Velo e facile da preparare, oltre ad essere interamente vegetariano. Abbiamo cosi, diversi punti a nostro favore: può diventare anche un piatto da proporre ai nostri ospiti, che magari seguono una dieta particolare.

Il sedano rapa viene chiamato anche “sedano di Verona”, si tratta di una varietà del sedano, che viene definita anche ortaggio da radice. Questo, semplicemente, perché, la parte edibile è proprio la radice, appunto. Ha un sapore molto più delicato rispetto alle altre varietà e, per questo motivo, si presta molto bene per un “ragù alternativo”.

Penne al ragù di sedano rapa
Penne VitaMill® al ragù di sedano rapa

Cosa hanno di particolare le penne VitaMill® rispetto alle altre?

Per preparare le penne al ragù di sedano rapa ho scelto le penne VitaMill®. Innanzitutto, VitaMill® è un progetto nato nel 2009 dalla collaborazione tra Grandi Molini Italiani, gruppo molitorio leader in Italia, e Biotekna, realtà operante nella ricerca e produzione di strumenti innovativi nel campo  della diagnostica e della terapeutica umana non invasiva.

Lo scopo era quello di creare un carboidrato, capace tanto di soddisfare il palato e il senso di sazietà
quanto di aumentare l’apporto di fibre e sali minerali.

Le penne VitaMill® sono un “safe comfort food”, ricco di fibre, magnesio, potassio, un preparato che integra una dieta equilibrata e che permette di mantenere il corpo in salute e in buona forma fisica,  senza però rinunciare al piacere della tavola.

penne al ragù si sedano rapa
Penne VitaMill® al ragù di sedano rapa

Ma torniamo alla ricetta!

Per protrarre le penne al ragù di sedano rapa ci vorranno trenta minuti o poco più. Tra l’altro trattandosi di una ricetta molto versatile alcuni ingredienti si possono sostituire, cosi, per esempio si può utilizzare il sedano al posto dei gambi di finocchio. Approfittate della stagione del sedano rapa per preparare questa ricetta. Se vuoi sapere di più sulla stagionalità degli alimento, clicca qui.

penne con ragù di sedano rapa

Penne integrali VitaMill® con ragù di sedano rapa

caterina.ma
Un primo piatto leggero e sfizioso, per chi vuole mangiare sano, ma magari ha poco tempo. Questa ricetta è interamente vegetariana ed è un'alternativa molto valida al classico ragù.
Tempo totale 30 min
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g Penne VitaMill®
  • 300 g Sedano rapa
  • 1 Carota
  • 1/2 Cipolla
  • 2 Gambi di finocchio
  • brodo vegetale qb
  • 8 Olive nere
  • Olio evo
  • Sale
  • Peperoncino (opzionale)

Istruzioni
 

  • Tritate la cipolla, la carota ed i gambi di finocchio e fateli rosolare per alcuni minuti con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
    Mondate e tagliate il sedano rapa a cubetti piccoli (alcuni anche tritati) ed unitelo al soffritto, lasciate cuocere per qualche minuti ed aggiungete, se desiderate, del peperoncino ed un mestolo di brodo vegetale. Abbassate al fiamma e continuate la cottura.
    Nel frattempo cuocete le penne VitaMill® per metà della loro cottura. Di seguito versate le penne nella padella con il ragù di sedano, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e continuate la cottura per 8 minuti, "risottando", dunque.
    Se risulta asciutto aggiungere un altro mestolo di acqua di cottura. Alla fine aggiungete le olive nere e del finocchietto. Servite.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating