torta zebrata

Torta zebrata

Buona e scenografica: la torta zebrata è una meraviglia per gli occhi e per il palato!

E’ l torta perfetta da preparare con i bambini e da proporre per le merende golose. Al taglio risulta tutta a strisce, proprio come una zebra. E’ sofficissima e profumatissima. Questo dolce bicolore soffice e morbido è semplice da preparare ed è un’alternativa divertente al classico ciambellone marmorizzato.

All’apparenza vi potrà incuriosire il modo in cui si preparare e, quindi, si vengono a creare queste strisce. L’impasto è facilissimo da preparare ed è abbastanza classico, al momento della decorazione ci vogliono pochi accorgimenti: vi basteranno due cucchiai e pochissimi minuti.

torta zebrata

In pratica dovrete versate un cucchiaio di impasto al centro di un colore e poi, sempre in centro, un cucchiaio di impasto dell’altro colore. Cosi facendo, fino ad esaurire entrambi gli impasti.

Il cerchio cosi creatosi si allargherà sempre di più, formando poco a poco le famose strisce zebrate. eventualmente potete anche sbattere la teglia sul tavolo in modo che si allarghino.

torta zebrata

Detto questo, la torta zebrata è perfetta per ogni occasione, quindi non solo per colazione o merenda. Vi assicuro che questo dolce sarà un vero successone. Veniamo alla ricetta: ricordatevi che per avere un risultato migliore, vi conviene utilizzare sempre ingredienti a temperatura ambiente e di lavorare bene le uova quando li montate, in modo da avere già una buona base di lievitazione naturale!

torta zebrata

Torta zebrata

La torta perfetta per i bimbi! Ma non solo! Al taglio risulta tutta a strisce, è sofficissima e profumatissima! Eccovi la ricetta per farla a casa! .
Portata Dessert
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 150 g farina 00
  • 60 g fecola di patate
  • 8 g lievito
  • 3 uova
  • 120 g burro a temperatura ambiente
  • 150 g zucchero
  • 4/5 cucchiai di latte
  • 20 g cacao in polvere

Istruzioni
 

  • Montate il burro insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungete, poi, un uovo alla volta, mescolando bene con le fruste. 
    Setacciate farina, fecola e lievito ed incorporiate all’impasto. Aggiungete un cucchiaio di latte.
    Dividete l’impasto in due (uno leggermente con più grammatura).
    Stemperate il cacao con il resto del latte, formando una crema. Aggiungete il cacao all’impasto con meno grammatura. Prendete uno stampo, foderato con carta forno, aggiungete, alternando due cucchiai di impasto alla volta al centro, fino ad esaurire gli impasti. 
    Infornate a 160gradi, in forno già caldo, per 40 min circa.

Guarda qui la ricetta per una torta marmorizzata! In questo caso è stato preparata con la Pentola Fornetto ed i tempi di cottura sono più lunghi, si può fare anche al forno dimezzando i tempi di cottura circa. Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating