Crostata fichi e ricotta

Crostata con crema di ricotta, cioccolato e fichi

La crostata con crema di ricotta, cioccolato e fichi sarà un dolce che preparerete ogni anno a settembre, quando arriva quel periodo in cui la natura ci regala questi frutti deliziosi: i fichi.

Fichi

Dato il suo sapore dolce e delizioso, il fico è un ingrediente prelibato che viene impiegato in cucina nella preparazione di molti piatti dolci (ma non solo, guarda qui per altre ricette!).

Se c’è qualcosa a cui non so resistere è la crema di ricotta! Difficilmente diventa un dolce, nel senso che con la scusa dell’assaggio, tra un cucchiaio e l’altro, lo finisco dalla ciotola! 
Questa volta mi sono impegnata a non mangiarla prima di metterla nella crostata!!

La crostata con fichi e ricotta è l’esempio perfetto per realizzare, con semplici e pochi passaggi un dolce buono da impazzire! 

La preparazione

Per preparare la CROSTATA INTEGRALE CON CREMA DI RICOTTA, GOCCE DI CIOCCOLATO E FICHI, dovrete iniziare con la pasta frolla.

Un piccolo trucco: potete prepararla con anticipo, si conserva in frugo 48h, oppure la potete congelare per future preparazioni. Per agevolare poi la stellare, vi conviene non formare il solito “panetto”, ma dovrete appiattire l’impasto con il matterello. Cosi, quando la toglierete dal frigo o dal congelato (quindi scongelata), non dovrete faticare per “abbattere” questa palla.

La crema di ricotta è una preparazione tra le più basilari e davvero semplice: va preparata sempre al momento e ci vorranno pochissimi minuti. La base consiste in ricotta e zucchero, la cui quantità varia a secondo dei gusti. A me, personalmente, non piacciono le preparazioni troppo dolci e preferisco metterne poco, cosi, nel caso, sono sempre in tempo ad aggiungerne altro.

Di seguito trovate la ricetta, se avete voglia di preparala e di condividerla sui social, non dimenticate di taggarmi (su Instagram oppure su Facebook), cosi posso vedere le vostre opere d’arte!

Crostata fichi e ricotta

CROSTATA INTEGRALE CON CREMA DI RICOTTA, GOCCE DI CIOCCOLATO E FICHI

Ingredienti
  

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo medio + un tuorlo

Per la crema:

  • 450 g di ricotta
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di gocce di cioccolato

Per decorare tanti fichi

    Istruzioni
     

    • Preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo e iniziate a sbriciolarlo, aggiungete lo zucchero a continuate a sbriciolare. Fate un buchino in mezzo e rompete l’uovo. mescolate il tutto ed iniziate a impastare fino a formare un “panetto”. Appiattitelo, anche con il matterello e lasciatelo riposare in frigo 3-4ore.
    • Stendete, ricoprire lo stampo, riempite con dei fagioli e cuocete in forno statico preriscaldato a 180gradi per 25 minuti.
    • Preparate la crema: mescolate la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato fino a creare una crema. Riempite la crostata.
    • Decorate con i fichi.
    Print Friendly, PDF & Email

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating