Quiche con zucchine ed asparagi

Approfittiamo ancora degli asparagi….

quiche asparagi

… per preparare una quiche con zucchine ed asparagi e con sfoglia integrale. Da mangiare anche fredda come semplice accompagnamento ad un secondo leggero, ma va anche bene per essere servita anche per aperitivo, come nelle occasioni speciali oppure negli informali picnic di campagna. Si tratta di una ricetta ottima per qualunque occasione e ci si può divertire a servirla in modi diversi a seconda dell’evento.

Le quiche non sono altro che delle torte salate semplici da preparare, ma sempre gustose e versatili, che conquistano tutti i palati. Si tratta di un piatto tipico della tradizione francese, che ormai è diventato parte anche della cucina italiana.  Si prepara principalmente con uova e crème fraiche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e vegetali. Sono, quindi, caratterizzate dalla friabilità e dalla croccantezza, si adattano a molteplici sfiziose ricette e vanno bene per essere servito.

Tra le più famose, troviamo la Quiche Lorraine, che contiene uovo, pancetta e crème fraiche.

Oggi, approfittando degli ultimi asparagi di stagione, vi propongo questa quiche agli asparagi e zucchine, all’insegna della semplicità e della fantasia!

quiche asparagi

Curiosità

Già raccolto tra Tigri e Eufrate in tempi ben remoti, sembra siano stati gli antichi Romani – altri dicono i Greci – a dare il nome all’asparago, ricordando che la cima (la parte apicale) ne rappresenta la porzione commestibile. A distanza di alcuni secoli l’asparago è riuscito a diffondersi in ogni continente, conquistando oggi le cucine italiane così come i campi peruviani e anche i ricettari tradizionali tedeschi (Fonte: verduredistagione.it)

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia integrale
  • 3 zucchine
  • 10 asparagi
  • 4 uova Bio
  • grana
  • sala/pepe q.b.

Preriscadate il forno a 180°C. Tagliate le zucchine a rondelle, pulite gli asparagi ed eliminate l’estremità più dura.  Tagliate gli asparagi a metà, utilizzate la parte apicale per decorare, e tagliate l’altra metà a rondelle. Vi serviranno per coprire i “buchi”.

quiche asparagi

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sullo stampo. Bucherellate il fondo con una forchetta. Disponete le zucchine formando un cerchio grande, all’interno disponete gli asparagi, poi un altro cerchio di zucchine e così via.

Sbattete le uova, aggiungetevi il sale/pepe ed il grana. Versate il composto sopra la vostra quiche. Infornate per 30min. Da servire sia caldo, sia freddo, nel modo che preferite!

Buona giornata!

C.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *