Il profumo di questi biscotti vi incanterà…

biscotti arancia e cannella

Il Natale, come tutte le feste, ha i suoi ingredienti tipici. Cannella, zenzero, arancia, canditi, uvette sono degli ingredienti caratteristici per questa festività. I biscotti, le torte, il pane non possono non contenere questi sapori, o meglio, si può ma perché?

Ecco, a mio marito non piace nemmeno uno degli ingredienti caratteristici del Natale. Pero’ adora il Natale. Ho detto tutto.
Per me è una sofferenza preparare tutte queste prelibatezze in modo, diciamo, “light”. Quindi, questo povero uomo, che già mi sopporta tutti gli altri mesi dell’anno, deve pure fare la cavia, anche a Natale.

Comunque, questi delicati biscotti di arancia e cannella si preparano in un battibaleno: burro, zucchero e sciroppo d’acero a sciogliere in un pentolino e poi li si incorpora ai restanti ingredienti. Si amalgama il tutto e si mette in frigo prima di stendere.

Mio marito li ha mangiati ed ha pure detto che sono buoni. O almeno, dopo tanto, ha imparato a fingere bene.

Ecco come prepararli.

biscotti arancia e cannella

Ingredienti ( 30pz)

Per l’impasto:

  • 115g di burro
  • 175g di zucchero di canna
  • 4 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 340g di farina 00
  • 1 cucchiaio di cannella di polvere
  • la scorza di un’arancia non trattata
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 uovo

Per la ghiaccia reale

  • 1 albume
  • qualche goccia di limone
  • 150g di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione di questi profumatissimi biscotti di arancia e cannella iniziate mettendo in un pentolino a fuoco basso il burro, lo zucchero di canna e lo sciroppo d’acero, finché gli ingredienti si sciolgano del tutto. Dopodiché mettete da parte e lasciate raffreddare.

Setacciate la farina con la cannella, aggiungete il bicarbonato e la scorza d’arancia.  Aggiungetevi l’uovo. Successivamente incorporatevi il composto ormai raffreddato. Lavorate ed amalgamate bene il tutto.

Formate il tipico “panetto” (che non deve essere una palla, ma deve essere piatto, in modo che raffreddi prima ed omogeneamente) in frigo per 3h.

Stendete poi il posto impasto e ritagliatevi le forme che desiderate. Cuocete in forno stato a 180°C per 8’. La durata della cottura dipenderà dal forno, io mi sono regolata con 8 minuti, di più i biscotti risulterebbero più duri, mentre dovrebbero essere morbidi.

Preparate ora la ghiaccia reale per poi decorarli. Montate l’albume con qualche goccio di limone. quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare con le fruste finché lo zucchero sarà completamente amalgamato. Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i vostri biscotti di arancia e cannella.

C.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *