zucchine_ripiene

PENTOLA FORNETTO: zucchine ripiene di riso rosso integrale alle erbe aromatiche

Se andate a curiosare le altre ricette noterete che la PENTOLA FORNETTO è davvero versatile nel suo utilizzo. Non si possono cucinare solo torte dolci o salate, come magari si pensa. Ma è davvero un’ottima alternativa al forno. C’è chi cucina le polpette, chi le verdure e chi le focacce.  

Settimana scorsa per preparare un pesto di melanzane, ho cotto le melanzane nella PENTOLA FORNETTO, per poi estrarre la polpa. La cottura era perfetta. Sarò di parte, ma la mia PENTOLA FORNETTO non l’abbonderò mai!

Troverete la prima ricetta con la PENTOLA FORNETTO in quest’articolo, dove spiego anche l’utilizzo di quest’attrezzo per cucina.

zucchine_ripiene

Oggi, per quest’occasione, ho voluto preparare delle zucchine tonde ripiene di riso rosso integrale alle erbe aromatiche.

Chi mi segue da un po, avrà notato che sono una buona forchetta, mi piace assaggiare di tutto. D’estate sento pero l’esigenza di rimanere leggera e quindi preferisco prediligere ingredienti poco impegnativi, possibilmente integrali.

Le zucchine tonde ripiene possono essere servite come sostanzioso antipasto o come piatto unico. Questo tipo di zucchine sembra fatto apposta per essere riempito con gli ingredienti più vari e quando le trovo al mercato non me le lascio sfuggire.

DUE PAROLE SUL RISO ROSSO

Il riso rosso è una varietà di riso orientale che viene coltivata anche nella Pianura Padana. Il più diffuso è quello integrale, quindi particolarmente ricco di fibre e sali minerali. Da un punto di vista nutrizionale è più completo e salutare del classico riso bianco ed è fonte di fosforo, magnesio e proteine vegetali, nonché vitamine del gruppo B. Infine, non contiene glutine per cui può essere consumato senza problemi anche dai celiaci.

zucchine_ripiene

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 zucchine tonde
  • 160g di riso rosso
  • erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano, basilico)
  • Parmigiano Reggiano DOP
  • sale e peper q.b.

PREPARAZIONE

  • In una pentola con dell’acqua salata fate bollire le zucchine tonde, private del loro 
  • In un’altre pentola con dell’acqua salata cuocete il riso rosso per 25-30 minuti. Controllate i chicchi prima di spegnere il fuoco, dovranno rimare al dente, perché poi continueranno la cottura in PENTOLA FORNETTO.
  • Prelevate le zucchine con una paletta forata e lasciatele intiepidire in un colapasta.
  • Con un coltello affilato tagliate la calotta superiore e con uno scavino o un cucchiaio estraete la polpa da ogni zucchina facendo molta attenzione. 
  • Scolate il riso e mescolatelo con le erbe aromatiche, precedentemente tritate, e del Parmigiano Reggiano DOP grattugiato.
  • Salate e pepate.
  • Farcite ogni zucchina con il ripieno ottenuto e condite con qualche goccia di olio evo. 
  • foderate la PENOTOLA FORNETTO con della carta forno e sistemate le zucchine ripiene al suo interno.
  • Coprite la PENTOLA FORNETTO, appoggiatela sullo spargifiamme sul fornello più piccolo e cuocete i primi 5 minuti a fuoco alto, poi abbassate al minimo e procedete con la cottura per 45 minuti. 

zucchine_ripiene

A prossimo mercoledì,

C.


Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI!  #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi potrò vedere le meraviglie che preparerete!



– Posate Sambonet Linea Q –

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *