pere e cardamomo

Oggi, per il mercoledì del Fornetto vi presento un dolce classico dal tocco particolare: dei muffin pera, cacao e cardamomo.  Una ricetta SENZA LATTOSIO e SENZA BURRO!

Il cardamomo è una spezia tra le più care in commercio ed ha origini antichissime. È spesso usato per aromatizzare il caffè alla turca, il caffè arabo e il tè iraniano. Nella cucina mediorientale è utilizzato per insaporire dolci e nelle miscele di spezie, ma trova utilizzo anche nella cucina dei paesi nord-europei. Era conosciuto in Europa fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che lo utilizzavano per produrre profumi, ed è attualmente nota come la terza spezie più cara al mondo dopo zafferano e vaniglia.

Il cardamomo verde ha un gusto intenso e aromatico e si differenzia dal cardamomo nero che è più amaro ed economico. In India i semi neri del cardamomo sono spesso un ingrediente del garam masala. In Cina sono utilizzati per aromatizzare piatti di carne arrostita e nel Vietnam sono usati come ingrediente nel brodo per il Phở (zuppa di noodels).

pere e cardamomo

L’accostamento di questa spezia alla frutta ed al cacao dona al nostro dolce un sapore davvero particolare che di sicuro ammalierà i nostri ospiti o allieterà la nostra colazione.

INGREDIENTI (per sei muffin)

  • 180 gr. di farina 00 BIO
  • 50g di farina integrale BIO
  • 80 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 10 gr. di cacao amaro in polvere
  • 2 uova intere
  • 80ml. di latte di soia
  • 45ml di olio di semi
  • 3 semi di cardamomo
  • mezza pera

pere e cardamomo

PREPARAZIONE

Riscaldate il latte in un pentolino e lasciate i semi (quelli all’interno del guscio) in infusione nel latte per 30 minuti.

Nel frattempo sbattete le uova con o zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Scolate il latte, in modo da eliminare i semi ed emulsionate con l’olio. Poi versatelo all’interno del composto di uova e zucchero. Amalgamate bene con le fruste.

Versate a pioggia nel composto, il cacao e la farina col lievito setacciati, stando attenti a non formare grumi e mescolando bene.

Prendete i pirottini, precedentemente oleati ed infarinati, e versate sul fondo qualche tocco di pera tagliato a cubetti, poi il composto ed infine qualche cubetto di pera ancora.

Sistemate il tutto all’interno della Pentola Fornettto e cuocete per 50 minuti a fuoco basso (in forno 25minuti a 170C)

Con gli stessi ingredienti potete fare anche la torta, moltiplicate le dosi di 0,66 per uno stampo da 24 . Prolungate la cottura in tal caso, in Fornetto fino ad un 1:10h (controllate già dopo 50 minuti la cottura); in forno 45 minuti a 180°C. 

pere e cardamomo

Buon dolce,

C.

 


Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI!  #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi potrò vedere le meraviglie che preparerete!


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *