charlotte cake

Charlotte con mousse al cioccolato all’acqua

La charlotte è un tipo di dessert composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura il cui ingrediente principale specifica il nome di tutta la preparazione. In questo caso si tratta di una mousse al cioccolato all’acqua. Lo stampo da charlotte ha una forma particolare che ricorda l’omonima tipica cuffia increspata.

Le sue origini sono inglesi e prende questo nome nel XIX° secolo, in onore della regina Charlotte, sposa di re Giorgio III.

charlotte cake

La regina, una donna molto amata e rispettata, riuscì a conquistare il cuore dei suoi sudditi ricevendo molte dediche.
Al tempo, questo nome designava un dessert che somigliava molto più ad un budino, molto lontano quindi dalla Charlotte che conosciamo oggi, frutto delle sapienti mani di Antonin Carême, padre della pasticceria francese.

Antonin Carême lavorava presso le cucine del futuro re Giorgio IV ed è qui che ha incontrato la versione britannica della Charlotte.
In seguito, fu a servizio di Talleyrand, che amava assaggiare il suo vino di Madère inzuppando un biscotto.
Carême creò, allora, un biscotto che fosse in grado di inzupparsi senza rompersi completamente, il “boudoir”, quel biscotto tanto caro a noi italiani per la preparazione classica del Tiramisù e che conosciamo con il nome di “Savoiardo”.
Antonin Carême iniziò a modificare la ricetta inglese della Charlotte partendo proprio dai biscotti.
Inoltre, grazie alla sua preparazione, non era più necessario l’utilizzo del forno, per cui ancora oggi risulta uno dei dolci senza cottura più apprezzati.

charlotte cake

La charlotte che vi propongo è guarnita da una mousse al cioccolato all’acqua! Si, avete letto bene! Questo vuol dire che risulterà più leggera rispetto ad una classica mousse con la panna o addirittura preparata con i con i tuorli!

INGREDIENTI PER LA BASE (18cm diametro base)

  • 2 Uova 
  • 50g di zucchero semolato
  • 50g di farina 00

PER SPOLVERIZZARE I SAVOIARDI

  • Zucchero q.b.

PER LA MOUSSE

  • 300g di cioccolato fondente
  • 220g di acqua 220 g

PREPARAZIONE

Preparate i savoiardi, quindi, montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero, finché gli albumi non saranno bianchi e lucidi. Poi incorporate i tuorli uno alla volta, fino a quando non sarà tutto montato. Per finire aggiungete la farina setacciata, mescolate con la spatola per amalgamare gli ingredienti.

Successivamente, trasferite l’impasto in una sac-à-poche. Ora foderate una teglia con carta da forno e adagiate sopra un cerchio di acciaio del diametro di 18 cm, spremete all’interno l’impasto creando un disco che sarà la base della charlotte, spolverizzate la superficie con lo zucchero e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti. Spremete l’impasto che avanza su un’altra teglia rivestita con carta da forno creando dei savoiardi lunghi 6 cm ne otterrete circa 24.

Dopodiché spolverizzate anche la superficie dei savoiardi con lo zucchero cuocete anche i savoiardi in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti. A cottura ultimata sfornate i savoiardi e la base e lasciate raffreddare. Con un coltellino staccate il bordo della base dal cerchio di acciaio senza sfilarlo, servirà per rassodare la crema.

Ora occupatevi della mousse: tritate il cioccolato fondente, in un pentolino portate ad ebollizione l’acqua, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Poi emulsionate con una spatola poi trasferite il composto di cioccolato in una ciotola e immergerla all’interno di una ciotola più grande riempita con ghiaccio, in modo che raffreddi più velocemente.

Montate il composto con le fruste elettriche per circa 10-15 minuti (questo lo fara raffreddare). Se il composto risultasse ancora liquido, trasferite la ciotola in frigo per mezz’ora, o fino a quando il  composto sarà più denso. 

Trasferite la mousse in una sac-à-poche, utilizzate il disco di savoiardo come base e spremete sopra la mousse, all’interno dell’anello dal diametro di 18 cm e livellate la superficie con una spatola, fate rassodare il dolce in frigorifero per 2 ore.

Una volta che la charlotte sarà rassodata sfilate l’anello di acciaio staccando leggermente i bordi con il coltellino. Posizionate i savoiardi intorno al perimetro della mousse in verticale, uno accanto all’altro. Montate la panna fresca liquida con le fruste e trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta stellata: spremete un cerchio di panna sul bordo della charlotte .Terminate adagiando i frutti di bosco sulla charlotte.

charlotte cake
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *