mille mele

Pentola Fornetto: ciambella alle mele senza latte né burro

In vista dell’autunno ci preparavamo a consumare un frutto tipicamente autunnale: le mele!

mille mele

Le mele italiane sono pronte dalla fine dell’estate e possiamo trovarle fino ad inverno inoltrato. Successivamente le mele sono conservate in modo artificiale, in ambienti adatti ad evitarne l’eccessiva maturazione: è per questo che le mele si trovano tutto l’anno al supermercato.

In questa stagione troviamo le mele golden, ideali per essere cotte, le Granny Smith, la mela renetta, la Deliciuos e la Stark, per citarne solo alcune provenienti dall’Italia settentrionale, in particolare dalla Valtellina dove la loro coltivazione è molto diffusa.

Ci sono mille modi diversi per preparare una ciambella di mele e in qualunque modo venga fatta sarà sempre buona!

Ma se avete qualche dubbio o non vi sentiti sicuri, vi segno qui la ricetta bomba di questa ciambella alle “mille” mele. “Mille” perché triteremo una buona quantità di mele rendendo l’impasto molto morbido e ci sembrerà di mangiare, appunto, mille mele.

mille mele

Questa ricetta che non prevede latte e non prevede burro, inoltre ho sostituito lo zucchero con lo sciroppo d’agave. In questo modo è adatta a chi soffre di intolerranze, allergie particolari e segue una dieta con pochi zuccheri.

Potete procedere alla cotture all’interno della Pentola Fornetto, oppure con uno stampo normale in forno. In quest’ultimo caso, pero, la durata di cottura sarà inferiore, intorno ai 45 minuti. 

Troverete in questo articolo le spiegazioni per quanto riguarda il Fornetto. Inoltre utilizzo un “riduttore” per il Fomento, in modo da poter cuocere una quantità minore. Si tratta semplicemente di uno stampo da ciambella più piccolo che inserisco all’interno del Fornetto.

Ingredienti (per uno stampo classico da 26cm)

  • 300g di mele
  • 75g di latte di mandorle
  • 120g di olio di riso
  • 120g di sciroppo d’agave 
  • 3 uova 
  • 240g di farina 1
  • 12g di lievito in polvere per dolci 
mille mele

Preparazione 

Se utilizzate mele biologiche potete consumare anche la buccia. In tale caso toglierete il torsolo e tagliere a pezzetti grossolani le mele. Successivamente tritate le mele insieme al latte con l‘aiuto di un mixer.

A parte, in planetaria o con le fruste elettriche montate lo sciroppo d’agave insieme alle uova fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete poi l’olio di riso ed amalgamate bene. Infine incorporate il latte con le mele tritate.

Con una spatola mescolate il tutto aggiungendo poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito.

Versate nel Fornetto, oleato ed infarinato e cuocete a fiamma bassa per 1ora circa. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *