vellutata di ceci

Vellutata di ceci e pomodoro

La vellutata di ceci, patate e pomodoro è un’altro esempio di comfort food per eccellenza.

Non esiste un comfort food adatto a tutti, ognuno di noi confida le proprie debolezze, sopperisce alle proprie mancanze in un piatto in particolare, perché legato a sensazioni a ricordi del tutto personali, e può identificarsi in una specifica torta, in un primo speciale, un secondo coccoloso come le lasagne. Oppure in una vellutata, nel mio caso.

vellutata di ceci

Ingredienti

  • 250 g ceci secchi 
  • 1 carote 
  • 1 cipolla 
  • 2 patate (medie) 
  • 2 rametti di rosmarino 
  • 250 g passata di pomodoro 
  • Olio evo qb
  • sale e pepe
  • alloro

Preparazione

Per preparare la vellutata di ceci iniziate a cuocere i ceci. Sciacquateli, dunque, sotto l’acqua corrente e poi metteteli in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Scolateli e metteteli in una pentola con dell’acqua fredda fino a ricoprirli a 4 dita dal loro livello. Cuocete insieme al rosmarino, alloro con il coperchio a fiamma medio bassa per circa 45 minuti o fino a che i ceci saranno morbidi ma non sfatti. La cottura deve essere lenta, la pentola deve “borbottare”, quindi tenere il fuoco a fiamma medio bassa. Salate i ceci solo verso la fine della cottura. Scolare i ceci e metteteli da parte.

Consiglio: potete cuocere i ceci il giorno prima, oppure utilizzare i ceci avanzati, facendo diventare questa vellutata un’ottima ricetta da riciclo!

vellutata di ceci

In una pentola dal fondo spesso, versare l’olio, la cipolla tritata, la carota e le patate tagliate a pezzetti. Aggiungete un rametto di rosmarino e fate cuocere fino a che la cipolla sarà imbiondita, mescolando di tanto in tanto. Versarvi i ceci lessati, mescolare per farli insaporite per qualche minuto.

Aggiungere la passata, un bicchiere di acqua, sale e pepe, mescolare e far cuocere, con il coperchio per circa 30 minuti o fino a che le patate saranno morbide se bucate con la forchetta, se necessario aggiungere altra acqua per completare la cottura.

Con il frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema.

Prova anche la zuppa di borlotti, la trovi qui , oppure dai un’occhiata alle mie altre proposte con i legumi.

Rimani aggiornato con le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *