zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie e grano saraceno

Questa zuppa di lenticchie e grano saraceno con aggiunta di pezzetti di carote e patate è un’abbraccio avvolgente per il periodo autunnale ed invernale.

A casa nostra il trucco per un buon momento di condivisione a tavola sta nella preparazione. Parto avvantaggiata, perché tutto quello che è zuppe, zuppette, creme, vellutate, brodini va sempre alla grande e viene mandato con piacere. Ma quando coinvolgo Giorgia nella preparazione, cambia il modo di approcciare all’assaggio una volta seduti a tavola.

Si cerca il pezzetto di carota tagliata, oppure quello di patate. “Le lenticchie le ho pesate io!” – “Il grano saraceno assomiglia ad un triangolo!” E senza nemmeno rendersi conto il piatto è finito e parte il bis.

Ora, non tutte le volte abbiamo un epilogo cosi eccellente, ma non è questo il punto, per me.

Nel percorso educativo che le stiamo dando, riteniamo che queste attività (sperimentazione, manipolazione, realizzazione) siano un prezioso contributo alla crescita. Abbiamo sempre pensato che il fatto di invitare nostra figlia a collaborare alla preparazione dei pasti ci dia un modo pratico, efficace ed estremamente coinvolgente per stimolare l’apprendimento, sviluppare la sua abilità manuale e favorire lo sviluppo delle sue riunioni esecutive. 

E poi lo sappiamo tutti che si mangia prima con gli occhi e poi con lo stomaco!

Ingredienti per la zuppa di lenticchie e grano saraceno

  • 2 carote
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • 150g lenticchie
  • 100g grano saraceno
  • 2 cucchiai olio evo
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 foglia di alloro

Preparazione:

Sciacquate con cura e mettete a bagno le lenticchie per un paio d’ore (o secondo le indicazioni in confezione). Successivamente, tagliate sottilmente lo scalogno, e a dadi grossolani le carote e la patata.

Scaldate, poi, 2-3 cucchiai d’olio in un tegame capiente, unite la foglia di alloro, lo scalogno, dopo pochi minuti aggiungete le carote e la patata. Fate soffriggere dolcemente in modo che appassiscano senza prendere colore. Aggiungete due mestoli di brodo e fare cuocere per 10 minuti (siccome abbiamo tagliato le patate in modo grossolano, queste cui metteranno di più a cuocere).

Aggiungete, poi, le lenticchie scolate dall’acqua, fate insaporire sempre a fuoco medio, unite il  grano saraceno ben lavato e il resto del brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco basso e pentola coperta, per almeno 40 minuti.

Infine, servite con un filo d’olio.

Dai un’occhiata qui per altre ricette di ZUPPA con legumi. Rimani aggiornato con le mie proposte della settimana guardando il mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *