torta cioccolato e pistacchi

Torta al cioccolato e pistacchi

La torta al cioccolato e pistacchi è un dolce soffice e croccante, grazie a questo splendido ingredienti, il pistacchio.

L’Italia gode di due varietà di pistacchi: quello di Bronte e quello di Stigliano. Il pistacchio di Bronte ( detto anche Adrano e Biancavilla) trova il suo habitat perfetto nei terreni lavici, alle pendici dell’Etna e fu portato dagli arabi.

Viene chiamato “l’oro verde” proprio per il suo alto valore commerciale, cresciuto esponenzialmente dai 40 euro circa al kg in loco fino anche ai 96 euro, sempre al kg, nei negozi del made in Italy, come Eataly.

Il pistacchio di Bronte, rispetto al pistacchio di Stigilaino, ha una forma allungata, un guscio rigido violaceo dall’aspetto legnoso e conserva all’interno un frutto verde smeraldo. (per informazioni sulla raccolta, leggete qui!)

Il pistacchio di Stigliano, invece, si coltiva in Basilicata, ma proviene originariamente dalla Grecia. Si tratta di un pistacchio unico, perché Stigliano si trova tra le Dolomiti Lucane, i calanchi di Aliano, le lamie di Pisticci, Craco, tutto in provincia di Matera. (Fonte: il giornale del cibo)

torta cioccolato e pistacchi

Personalmente, amo l‘utilizzo del pistacchio in cucina. Mi piacciono i pesti al pistacchio, l’aggiunta di pistacchio nella pasta, nel pesce e non può mancare, naturalmente, l’utilizzo dei dolci!

Qui troverei alle ricette con i pistacchi.

torta cioccolato e pistacchi

Per preparare la torta al cioccolato e pistacchi, servono i seguenti ingredienti:

  • 2 uova
  • 100g di burro
  • 130g di farina 1
  • 100g di cioccolato fondente 
  • 100g di zucchero
  • 125g di yogurt magro
  • 100g di pistacchi tritati
  • 8 g di lievito

Procedimento:

Per la preparazione della torta al cioccolato e pistacchi, utilizzate ingredienti a temperatura ambiente. E’ necessario, quindi, tirate fuori dal frigo gli ingredienti freddo almeno un’ora prima.

Preriscaldate il forno a 180°C

In un pentolino, sciogliete a bagno maria il cioccolato insieme al burro. A parte, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete, poi, lo yogurt.

Nel frattempo, il cioccolato si sarà fuso insieme al burro e, dunque, incorporate anche questi. Mescolate bene con le fruste. Aggiungete la farina ed il lievito, setacciati, con una spatola. Infine, incorporate i pistacchi tritati.

Versate il composto all’interno di uno stato da 20cm. Cuocete in forno statico a 170°C, per i primi 10 minuti, e poi 30 minuti a 160°C. Controllate la cottura con uno stecchino. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *