zuppa di ceci neri

Zuppa di ceci neri

La zuppa di ceci neri è un’altro esempio di comfort food, perfetto per questa stagione.

I ceci neri sono tipici del Mediterraneo, in particolare, è possibile trovare i ceci neri nel territorio della Murgia barese.

I ceci neri si conoscevano già nell’antico Egitto e a Roma, allora venivano consumati fritti. La coltivazione è stata abbandonata nel dopoguerra, ora si assiste a un ritorno di interesse verso questa pianta che, a causa della bassa statura, ancora oggi non consente la meccanizzazione di tutto il processo di raccolta. Per questo, come in passato, gran parte della lavorazione rimane manuale.

Rispetto ai ceci classici, i ceci neri contengono alti livelli di ferro. Di solito si consigliano tempi di ammollo piuttosto lunghi (anche oltre 24 ore): l’ideale è lasciare i ceci in una bacinella con acqua la sera prima di cucinarli. Per la cottura, invece, considerate un paio d’ore.

zuppa di ceci neri

Per preparare la zuppa di ceci neri vi serviranno pochissimi ingredienti.

  • 100g di ceci neri di Murgia 
  • 2 patate piccole
  • 2 carote 
  • Uno spicchio d’aglio 
  • Due foglie di alloro 
  • 600g di brodo vegetale 
  • Olio alla curcuma (o olio evo per condire)

Preparazione:

La preparazione di questa ricetta inizia molto rispetto quando deve essere cucinata perchè i ceci devono essere ammollati. I ceci neri richiedono un ammollo piuttosto lungo, perchè essendo piccoli tendono a trattenere pochissima umidità una volta seccati, quindi il tempo di idratazione si allunga. In genere i produttori indicano dalle 12 alle 18 ore, ma io vi consiglio di ammollarli per almeno 24-36 ore. In questo modo si abbrevia la cottura e la buccia risulta più morbida. Per farlo mettere i ceci in un’ampia ciotola e coprirli completamente di acqua fredda. Abbondate, perchè idratandosi si gonfiano e non devono mai restare scoperti.

Cambiare l’acqua almeno una volta durante l’ammollo e sciacquarli bene prima di cucinarli per evitare fenomeni di contaminazione dovuti a fermentazioni batteriche. Per questo l’acqua dell’ammollo non deve essere utilizzata.

Mettere i ceci in una capace pentola assieme all’aglio spellato, le patate sbucciate, tagliate a cubetti e le foglie di alloro.

Aggiungere tanto brodo quanta ne basterà a coprire abbondantemente tutti i ceci.

Coprire, mettere sul fuoco e cuocere per 45 minuti dall’inizio del bollore.  Aggiungere poi le carote tagliate a cubetti e continuare la cottura per altri 45 minuti.

Tenere la pentola coperta, la fiamma bassa e girare di tanto in tanto. Se il brodo messo non è abbastanza aggiungerne altro, sempre caldo. Se si interrompe la cottura, infatti, le bucce diventeranno dure. Verso fine cottura aggiustate di sale.

Prelevate una parte della zuppa e frullatela con il frullatore ad immersione, aggiungendo del brodo, se dovesse essere troppo densa. Aggiungete la crema alla zuppa e mescolate.

Servite la zuppa calda con un filo d’olio alla curcuma (o, in mancanza, olio d’oliva).

Per altre idee di zuppe, andate qui! Non perdetevi le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *