muffin carote miele

Pentola Fornetto: Muffin di carote e miele

Questi piccoli muffin di carote e miele sono dei deliziosi dolcetti per colazione o come accompagnamento per l’ora del tè (per chi la fa! o magari diventa un buon pretesto!).

Karotón è il nome greco che già in antichità richiamava la sorpresa di una radice così carnosa e dal colore dello zafferano (croco) di cui in superficie comparivano invece solo pochi ciuffetti.

Quella che noi consumiamo, infatti, è la radice o fittone, piantata nell’orto da quattro mesi (precoce) o da sei (tardiva).

muffin carote miele

Gialle, rosse, viola, nere. Anche se le carote arancioni non erano stato previste dalla natura. Sono il frutto di una serie di innesti fatti in Olanda attorno al XVI secolo, con i quali si voleva ottenere proprio il colore al quale oggi sei abituato in omaggio alla dinastia degli Orange, che regnava in quel periodo.

Le carote sono ricche di vitamine, fanno bene alla vista ed hanno proprietà antiossidanti. Tuttavia, brutta notizia per Bugs Bunny, sembra che i conigli reali non possano mangiarne molte per il contenuto relativamente alto di zuccheri.

Per preparare i muffin di carote e miele, seguite questi semplici passaggi.

muffin carote e miele

Ingredienti (per 6 muffin)

  • 75g di miele di acacia
  • 85g g di farina 1
  • 1 uovo medio
  • 35 ml di olio di cocco 
  • 50g di carote tritate finemente
  • 40ml di latte di cocco
  • 5 g di lievito per dolci

Preparazione

Per preparare i muffin di carote e miele iniziamo a montare le uova col miele fino a che avranno raddoppiato il loro volume.

Unite l’olio e le carote ed amalgamate il tutto. Setacciate la farina e il lievito ed incorporateli al composto. 

Versate il composto nei pirottini e cuocete nella Pentola Fornetto, a fuoco basso, per 25 minuti.

Stai cercando altre ricetta con la Pentola Fornetto, allora clicca qui! Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *