orecchiette con crema di zucca

Orecchiette con crema di zucca e primosale di capra

Le orecchiette con crema di zucca e primosale  sono un primo piatto cremoso e ricco di gusto ma anche facilissimo da preparare. 

Siete alla ricerca di un primo piatto facile da fare e che mette d’accordo tutta la famiglia? Allora questa è la ricetta che fa per voi!

Tra le mie ricette con la zucca non può mancare la pasta! In fondo, rimango pastaia! Dai un’occhiata anche ai Rigatoni con zola, radicchio e pere!

La zucca mantovana è tra le mie preferite, ritengo conferisca una buona cremosità alle ricette e sia caratterizzata da un sapore dolce ed inconfondibile.

In più, lo sapevate che la zucca mantovana è riconosciuta dal 2004 come PAT*?

Con l’acronimo PAT (prodotti agroalimentari tradizionali italiani) si intendo un riconoscimento, introdotto nel 1999, che viene predisposto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con le singole regioni.

Le orecchiette con crema di zucca, Primosale di capra e noci tritate son un piatto semplice e di facile preparazione. Vi basterà pulire la zucca, tagliarla a cubetti e lasciare cuocere in padella con un filo d’olio ed acqua, finché non diventa morbida (10 minuti circa). Dopo di che frullerete il tutto aggiungendo dell’acqua di cottura, fino ad ottenere una crema. Ecco il vostro condimento principale pronto. 

orecchiette zucca

Vediamo la ricetta per intero!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 240g di orecchiette
  • 200g di zucca mantovana
  • 100g di primosale di capra @casaleroccolo
  • 30g di noci tritate
  • Sale e pepe qb
  • due cucchiai d’acqua 
  • Olio evo

Preparazione 

Tagliate la zucca a cubetti, eliminando la buccia. Cuocetela in padella col coperchio con un filo d’olio per una decina di minuti. Salate.

A parte lessate le orecchiette in abbondante acqua salata.

Frullate una parte della zucca con un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema. Versatela in padella. Incorporate le orecchiette una volta ultimata la cottura. Aggiungete il primo sale di capra tagliato a cubetti e fate saltare. Servite con una spolverata di noci tritate.

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *