cioccolato e zucca

Torta al cioccolato e zucca

La torta al cioccolato e zucca è perfetta per questa stagione, profumata, morbida e di un bel colore acceso. Approfittiamo, quindi, della stagione di meraviglioso ortaggio per prepararla.

Lo sapevate che la zucca rende l’impasto morbido? Nel caso vi fossero sfuggiti alcuni trucchetti pre rendere la vostra torta soffice, ve li elenco qui!

cioccolato e zucca

Cinque trucchi per un impasto soffice

  1. Separiamo tuorli da albumi e montiamo questi a neve, alla fine della preparazione li aggiungeremo con una spatola, facendo attenzione a non romperli.
  2. Aggiungere delle banane: un ottimo modo anche per sostituire le uova (e rendere l’impasto profumato!)
  3. Includere fra gli ingredienti lo yogurt (qui potete giocare tra yogurt vaccino, anche magro, yogurt di capra o yogurt di soia)
  4. Aggiungere delle patate (come nella ricette dei muffin al cioccolato e patate!)
  5. Sfruttiamo la zucca, che è pure di stagione!!!

E, quindi, se aggiungiamo la zucca, lo yogurt e  montiamo gli albumi, che succede? Qui la ricetta da provare .

cioccolato e zucca

Ingredienti (per uno stampo da 26cm)

  • 3 uova (da separare)
  • 140g di zucchero di canna
  • 140g di yogurt magro
  • 100g di burro
  • 100g di cioccolato fondente
  • 200g di farina 1
  • 100g di zucca mantovana 
  • 12g di lievito 

Preparazione

Tagliate a cubetti la zucca, eliminate la buccia e cuocete la in un pentolino per una decina di minuti. Montate gli albumi a neve e lasciate da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro. A parte sciogliete, a bagno maria, il burro con il cioccolato.

Aggiungete al composto di tuorli, lo yogurt e la zucca schiacciata, nel frattempo raffreddata. Amalgamate bene. Incorporate poi il burro ed il cioccolato fusi.

Infine, la farina ed il lievito, setacciati. Mescolate con una spatola e versate il tutto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180gradi per 40 minuti circa. 

Ho preparato questa torta anche nella Pentola Fornetto ed il risultato è stato strepitoso! Se vuoi qualche ricetta da preparare con questa cottura alternativa, clicca qui! In tal caso la durata di cottura è di circa 1ora.

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *