torta salata al pesto

Pentola Fornetto: Torta salata al pesto di basilico

La torta salata al pesto di basilico è una ricetta che piace davvero tanto a casa e che, sopratutto, è facile da eseguire. Si tratta della torta salata al pesto di basilico, vi lascio immaginare il profumo!

Non importa quanta ne preparerete, non ne avanzerà!

E’ una ricetta ormai collaudata a casa, visto che piace a tutti e che può fungere anche da salvacena (per esempio della domenica!).

Sul blog troverete anche al ricetta con le dosi da Plumcake (25×12) e qui sotto vi scrivo le dosi per il fornetto da 26 cm. Puoi vedere qui le altre ricette con la Pentola Fornetto. Invece, in questo articolo vi spiego cos’è questa Pentola speciale e come si procede con questa cottura alternativa.

Vi ricordo che tutte le ricette con la Pentola Fornetto, possono essere cotte in uno stampo classico in forno, in tal caso il tempo di cottura diminuisce intorno ai 40-45 minuti.

tenete conto che lo stesso procedimento lo potete fare uno una crema di noci o con un pesto di pomodori, seguendo sempre le stesse dosi. Se l’impasto vi risulterà troppo denso, allora aggiungerete un po più di latte. Poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza più cremosa, ma non liquida.

torta salata al pesto

Ingredienti (Per uno stampo da 26cm)

  • 220g di farina 00
  • 150g di pesto di basilico
  • 200ml di latte intero ( bevanda vegetale!)
  • 45g di Parmigiano Reggiano gratuggiato 
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito secco
  • Sale qb
  • pinoli qb

Preparazione

Per una buona riuscita della torta è opportuno utilizzare ingredienti a temperatura ambiente. Se possibile, tirate fuori dal frigo pesto, uova e latte almeno un’ora prima di iniziare a preparare la torta.

Sbattete le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare. Aggiungete il pesto ed il parmigiano grattugiato.

Infine, setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto. Amalgamate bene e poi versate il composto nel Fornetto, precedentemente oleato ed infarinato. Infine, cospargete la superficie con i pinoli.

Cuocete a fiamma bassa per un’ora circa. 

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *